rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle: cittadini-scienziati controllano fiumi e laghi

E' l'unico comune italiano al tavolo dell'EarthWatch di Oxford: volontari saranno formati per valutare e campionare la qualità delle acque dolci

Cittadini-scienziati a difesa dell’ambiente. A Tavarnelle Val di Pesa nasce la prima rete italiana di informatori ambientali, a sostegno della ricerca scientifica, costituita da residenti attivi nel monitoraggio diretto di specchi d’acqua locali. Il comune chiantigiano, rappresentante l'Italia al tavolo dell'EarthWatch di Oxford, entra così a far parte dell'osservatorio mondiale FreshWater Watch, impegnato nel programma di azioni per la gestione e la tutela degli ecosistemi d’acqua dolce.

I cittadini di Tavarnelle daranno il loro contributo aderendo a progetti di ricerca condotti da un team di biologi, chimici ed esperti di biotecnologie, in collaborazione con l’Università di Siena. La formazione avverrà Sambuca Val di Pesa: i 15 cittadini che hanno aderito al progetto valuteranno la qualità delle acque dolci del territorio e osserveranno gli ecosistemi acquatici.

“Avvalendosi di un apposito kit fornito dal Comune – spiega l'assessore all'ambiente Marco Rustioni -, i cittadini-scienziati potranno effettuare prelievi e campionature e saranno in grado di di raccogliere un vastissimo volume di dati, che saranno trasmessi ad un database centralizzato”.

FreshWater Watch è un’iniziativa di EarthWatch Institute, organizzazione internazionale che mette in relazione i cittadini con la scienza e la natura. “Un progetto – commenta il sindaco David Baroncelli -, in linea con il nostro obiettivo di promuovere conoscenza e azioni necessarie per un ambiente sostenibile”.

I volontari saranno al lavoro fin dai prossimi giorni: sceglieranno specchi d’acqua da monitorare per almeno un anno e riceveranno un orientamento specifico in tal senso. Poi i dati verranno messi insieme per valutare lo stato di salute delle acque monitorate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavarnelle: cittadini-scienziati controllano fiumi e laghi

FirenzeToday è in caricamento