rotate-mobile
Decoro urbano

Rifiuti, Alia chiama al gioco di squadra: “Atti vandalici e abbandoni costano 20 milioni l’anno”

La nuova campagna di comunicazione della multiutility punta sul coinvolgimento dei cittadini

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Tenere la città pulita è un gioco di squadra” è lo slogan della nuova campagna di comunicazione di Alia Multiutility, che mira al coinvolgimento e all’ingaggio dei cittadini nella cura degli spazi comuni. Un appello alla responsabilità e all’impegno per mantenere al meglio il decoro e la bellezza delle città. 

“Tutti possono e devono fare la propria parte e questo è il motivo per cui ci rivolgiamo direttamente agli utenti. Ad Alia spetta naturalmente il compito di garantire servizi di pulizia sempre più efficienti e tempestivi e su questo fronte continueremo a rafforzare il nostro impegno, ma è chiaro che senza l’apporto dei cittadini quello sforzo non può essere sufficiente”, dice il presidente Lorenzo Perra.

I costi dell’inciviltà

“Tutti dobbiamo sentirci responsabili del decoro delle nostre città, mentre spesso assistiamo alla sottovalutazione di quanto sia importante, anche dal punto di vista economico, centrare l’obiettivo di una corretta gestione dei rifiuti. Abbiamo calcolato che i costi aggiuntivi legati a questa sottovalutazione, che in alcuni casi si concretizza nella scarsa attenzione verso i corretti conferimenti e in altri casi in gesti di vera e propria inciviltà, si aggirino intorno ai 20 milioni di euro all’anno, solo per stare ai territori che Alia gestisce direttamente”.

Una cifra che risulta dalla somma dei costi aggiuntivi, a carico dell’intera comunità, derivanti da comportamenti diversi fra loro: “si va dagli errati conferimenti nell’effettuare la raccolta differenziata, agli abbandoni dei rifiuti, dagli atti vandalici che prendono di mira i cassonetti al così detto littering, ossia i micro-abbandoni che troppo spesso coinvolgono gli spazi pubblici delle nostre città”.

La nuova campagna

 “Saranno due i focus principali della campagna: più decoro e più raccolta differenziata. Il primo semestre sarà dedicato a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nel mantenimento del decoro e della pulizia degli spazi comuni, nel secondo semestre partirà invece la serie di materiali dedicata all’informazione sui corretti conferimenti e i benefici per l’ambiente e per l’economia circolare”, sottolinea Giuseppe Meduri, direttore Relazioni esterne, comunicazione e Sostenibilità di Alia Multiutility.

La presentazione della prima parte della campagna questa mattina all’interno di Palazzo Wanny, a cui hanno preso parte non solo i vertici dell’azienda e Chiara Ferrari di Bam, l’agenzia vincitrice della gara creativa a cui è stata affidata la realizzazione della campagna, ma anche alcuni dipendenti Alia che sono fra i protagonisti dello spot tv che rappresenta l’elemento centrale della campagna stessa.

Lo spot parte dall’inquadratura di un ragazzino che, tornando a casa da scuola, vede un sacchetto pieno di rifiuti abbandonato a terra e decide di porre rimedio personalmente a quel gesto di inciviltà. Con un abile colpo di tacco solleva il sacchetto da terra, poi una serie di passaggi fra alcuni passanti fa arrivare quel sacchetto in mano agli operatori Alia, che spediscono i rifiuti all’interno del cassonetto della differenziata, lì dove avrebbero dovuto essere gettati fin dall’inizio. La campagna di comunicazione sarà arricchita anche da uno spot radio, da manifesti, cartelloni e banner digitali e sarà veicolata attraverso quotidiani online e offline, televisioni, cinema, radio e canali social dell’azienda. 

“Vogliamo abbattere questa tassa odiosa

“La campagna che Alia ha lanciato oggi in tutti i nostri Comuni è importante perché invita cittadine e cittadini ad essere responsabili, a stringere un patto per cui il bene comune è di tutti e tutti dobbiamo prendercene cura - commenta Andrea Giorgio, presidente di Ato Centro e assessore all’Ambiente del Comune di Firenze - Abbiamo una tassa odiosa di 20 milioni di euro all'anno che spendiamo per curare i nostri territori dall'inciviltà di chi abbandona rifiuti, sporca il territorio e ha comportamenti non corretti nei confronti dell'ambiente. Vogliamo abbattere questa tassa che ricade su ogni cittadino, ma per eliminarla è importante che diano una mano gli operatori, l'azienda, ma anche i cittadini. È un lavoro di squadra ed è importante farlo tutti insieme”. 

Raccolta rifiuti: nuova campagna Alia

Alia e Carlo Conti insieme per il decoro urbano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Alia chiama al gioco di squadra: “Atti vandalici e abbandoni costano 20 milioni l’anno”

FirenzeToday è in caricamento