rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Guerra alla plastica usa e getta

Piatti, bicchieri e posate in prestito gratis ai cittadini: "Così riduciamo gli sprechi di plastica e tuteliamo l'ambiente"

Via al nuovo servizio in collaborazione con Arci e Robin Food, parte la 'stoviglioteca'

400 set di piatti, bicchieri e posate in melamina, plastica lavabile e riutilizzabile in prestito gratuito, a disposizione di cittadini e associazioni per compleanni, cene e feste. Dal primo gennaio la stoviglioteca del Comune cambia volto e raddoppia con la nuova gestione insieme ad Arci e Robin Food. Due i punti di raccolta, non più a Villa Bracci ma uno nel Quartiere 3 (al circolo Le vie nuove di viale Giannotti) e l’altro nel Quartiere 4 (alla Casa del popolo di via Maccari all’Isolotto).

“Rilanciamo questo servizio insieme a due realtà importanti e contiamo di raggiungere ancora più persone - dice l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio - Il coinvolgimento di Arci e Robin Food ha un valore politico significativo, dà l’idea del nostro obiettivo, tenere insieme il rispetto per l’ambiente e quello per le persone, trasversale a tutte le nostre azioni. Vogliamo portare avanto un’idea di cultura fatta di riduzione degli sprechi e dei rifiuti da un lato e di ciclabilità dall’altro. Puntiamo a diffondere tra i giovani una sensibiltà amientale su cui stiamo provando a spingere al massimo in città”.

Le stoviglie potranno essere prenotate e ritirare nei locali dei due circoli Arci, previo deposito di cauzione che sarà poi restituita, oppure ricevute a casa tramite il delivery etico di Robin Food; a breve ci sarà una pagina dedicata, con numero whatsapp, sul sito di Arci. 

“È un progetto in cui crediamo molto - aggiunge la presidente fiorentina Marzia Frediani - permetterà di partire dalle origini, non produrre rifiuti anziché limitarci a pensare solo alla differenziata. I nostri circoli sono molto contenti di collaborare mettendo a disposizione una parte preziosa del loro tempo”.

A Firenze Nova cassonetti digitali per 4500 utenti

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti, bicchieri e posate in prestito gratis ai cittadini: "Così riduciamo gli sprechi di plastica e tuteliamo l'ambiente"

FirenzeToday è in caricamento