rotate-mobile
mobilità

6 tappe alla scoperta del Chianti

Un itinerario all’insegna del gusto e della bellezza: tra filari di vigneti e antichi castelli, ecco i luoghi più suggestivi per scoprire le magiche terre del Chianti Classico

Radda

Quartier generale della Lega del Chianti nel 1200, Radda ha origini ancora più antiche: alcuni scavi archeologici, infatti, hanno rinvenuto antichi insediamenti risalenti addirittura al 2000 A.C.

Radda si presenta racchiuso all'interno di una cerchia muraria in parte conservata e ha un aspetto tipicamente medioevale. Il centro storico ha un impianto urbanistico costituito da un asse viario principale, sul quale si apre la piazzetta sulla quale prospettano sia il Palazzo del Podestà che la chiesa parrocchiale.

Castellina in Chianti

Città di origine etrusca, Castellina in Chianti conserva le testimonianze di questo antico passato nel Museo Archeologico in piazza del Comune. Il suggestivo museo si trova all’interno dell'antica Rocca, una torre del ‘300 da dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato.

Nel centro storico di Castellina si trova anche il Tumulo di Montecalvario, altra testimonianza di epoca antica. Sempre nella centralissima via Ferruccio, non mancano botteghe e negozi storici, dove troverete il meglio dei sapori toscani.

Castelnuovo Berardenga

Ultima tappa del tour alla scoperta dei territori del Chianti Classico è Castelnuovo Berardenga, altro suggestivo borgo di origine medioevale (nella foto in evidenza, Wikipedia). Nel caratteristico centro storico si trova il Vicolo dell'Arco, una serie di scalini di pietra con un arco decorato da bassorilievi.

Per conoscere a fondo il territorio del Chianti, si consiglia una visita al Museo del Paesaggio, realizzato alle estreme propaggini meridionali del Chianti e in prossimità delle Crete senesi.

Il percorso espositivo racconta la storia di un territorio prestigioso: all'interno del museo è collocata anche una sezione archeologica che ne ripercorre l'antica storia, dalla protostoria al medioevo, attraversando l'età etrusca e quella romana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 tappe alla scoperta del Chianti

FirenzeToday è in caricamento