rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
life

"Non ci sono più cestini": spuntano i 'fai da te', i pochi rimasti presi d'assalto / FOTO

Con il porta a porta non tutto va a gonfie vele, alcuni marciapiedi sono tornati ad essere campi minati

La città è sporca, quindi togliamo i cestini. Il ragionamento fila no? Effettivamente, può lasciare perplessi. Nella logica di Palazzo Vecchio, nelle aree dove è stata attivata la raccolta porta a porta, togliere i cestini dalle strade è una maniera per incentivare le persone ad effettuare la raccolta differenziata, "obbligando" le persone a rispettare giorni e orari della raccolta.

Al netto di alcune problematiche oggettive che il 'porta a porta' ha creato (l'indifferenziato passa una volta alla settimana e non sempre basta; non tutti hanno case grandi per i bidoni forniti da Alia per la differenziata, solo per citare due esempi), c'è chi esce dalla sfera dei desiderata dell'amministrazione comunale. E poi, trovare un cestino in strada può comunque essere molto comodo, diciamolo.

Così succede che in via Vittorio Emanuele una "buon'anima" abbia montato una sorta di cestino fai da te. "Usare solo sacchetti cacca cane", vi si legge sopra.

Un cilindro di ferro regge un grande sacco nero ed il gioco è fatto. "Di cestini non ce ne sono più. L'altro giorno ho camminato un chilometro prima di trovarne uno. Chi l'ha messo? Non ne ho idea, ma ha fatto benissimo", apprezzava ieri un anziano del quartiere.

Mentre l'identità del "benefattore" (può essere che Palazzo Vecchio lo faccia subito rimuovere) resta ignota, salta all'occhio un altro problema. O meglio, altri due.

Il primo: tantissimi residenti segnalano che le 'deiezioni' canine abbandonate in strada sono aumentate a dismisura, proprio perché le persone non hanno voglia di camminare a lungo con la cacca del loro beneamato tra le mani.

Il secondo: diminuiscono i cestini ma quelli rimasti sono letteralmente presi d'assalto da coloro che a quanto pare di raccolta differenziata non ne vogliono sapere.

La foto sotto - solo uno di molti esempi possibili - è stata scattata nel fine settimana all'inizio di via Faentina, con sacchetti di ogni sorta abbandonati intorno. La cosa va avanti da un bel po': come si risolve? Con le multe, invocate da più parti? Vedremo, attendiamo fiduciosi.

Sotto, il cestino 'fai da te' spuntato in via Vittorio Emanuele e un cestino circondato da sacchetti in via Faentina

Rifiuti, in sei mesi multe per 188mila euro

'cestino via vittorio emanuele'

cestino via faentina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non ci sono più cestini": spuntano i 'fai da te', i pochi rimasti presi d'assalto / FOTO

FirenzeToday è in caricamento