rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
La ricerca

Indice del clima, Firenze tra le peggiori in Italia per le ondate di calore

La città è al 100esimo posto su 107 tra i capoluoghi italiani per gli sforamenti oltre i 30 gradi per 3 giorni consecutivi. Nella classifica nazionale della ricerca del Sole 24 Ore, il capoluogo toscano è al 65esimo posto

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Centesima su 107 capoluoghi per gli sforamenti oltre i 30 gradi per tre giorni consecutivi e 65esima nella classifica generale. È il poco confortante dato che emerge dalla ricerca “Indice del clima” del Sole 24 Ore, resa nota dal quotidiano economico e in cui spiccano ai primi tre posti Bari, Imperia e Barletta-Andria-Trani. Sesta Livorno.  

La classifica, relativa al decennio 2013-2023 e aggiornata coi dati forniti da 3bmeteo, ogni anno viene inserita nell’indagine della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore per raccontare in quale delle 107 città capoluogo si viva meglio dal punto di vista climatico, in base a dieci parametri. 

Le altre statistiche di Firenze

Parametri per cui - 'Soleggiamento'  a parte per cui è stata presa in considerazione la decade 2008-2018 – si è analizzato il periodo 2011-2021. E secondo i quali Firenze ha il 12esimo posto come suo miglior piazzamento alla voce “Eventi estremi”, dove si registrano 24 giorni totali con accumulo di pioggia maggiore ai 40 millimetri per fascia esaoriaria, e il 34esimo posto per “Giorni freddi” con 1,6 giorni all'anno con temperatura massima percepita inferiore ai 3 gradi di media. 

Novantasei i giorni con raffiche di vento pari a 25 nodi che la mettono al 47°esimo posto totale del parametro omonimo mentre il 48°esimo posto per "Umidità relativa" è dato dai 187,5 giorni fuori dal comfort climatico, ovvero maggiori al 70% o inferiori al 30% di media nel periodo. 

Ottantatre e mezzo i giorni all'anno in cui piove con accumuli maggiori a 2 millimetri in almeno una fascia oraria che pongono la città toscana al 56° posto del parametro "Piogge". Con i soli 4,8 nodi medi giornalieri di vento nella bella stagione invece Firenze scivola al 64° posto della voce “Brezza estiva”.

64°esimo posto anche per il parametro "Soleggiamento" con sole 7,6 ore di sole al giorno mentre sono ben 16,3 i giorni annui con nebbia in almeno una fascia esaoraria che fanno precipitare le città al 75° posto nel parametro specifico. 

Ben 86,9 infine i giorni annui con temperatura percepita maggiore a 30 gradi che pongono Firenze al 90°esimo posto nazionale alla voce "Indice di calore".  

Le altre toscane

Livorno a parte che conquista il 6° posto nazionale, preceduta da Catania e Pescara, la maggior parte delle altre città toscane precede Firenze. Al 18° posto troviamo Grosseto, seguita da Siena al 28° e Pisa al 46°. Quindi 56° posizione per Massa Carrara e 60° per Arezzo.

Peggio di Firenze invece Prato, 66esima, Pistoia, 67esima, e Lucca, fanalino di coda tra le toscane al 74esimo posto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indice del clima, Firenze tra le peggiori in Italia per le ondate di calore

FirenzeToday è in caricamento