rotate-mobile
L'iniziativa

Ikea lancia le consegne sostenibili a impatto zero / FOTO

Saranno realizzate con la cargo bike

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Nuovo servizio di consegna sostenibile da parte del colosso svedese Ikea su Firenze. I clienti infatti potranno scegliere di ricevere nelle proprie case prodotti leggeri - fino a un peso totale di 30 chili – tramite cargo bike. Un modo per contribuire a ridurre il traffico e l'inquinamento cittadino che sarà reso possibile dall'accordo di Ikea Italia con Ecopony e Robin Food, delivery locali ed etici specializzati in consegne su due ruote. Una sperimentazione verde che vede Firenze protagonista. 

“Con la diffusione sempre maggiore di modalità di vendita come l’e-commerce e di nuove abitudini di acquisto, è necessario mettere in campo azioni che siano sostenibili nel lungo periodo - dichiara Carlo Guandalini, Market Manager IKEA Firenze - Per questo, anche nella città di Firenze abbiamo implementato un importante piano legato alla logistica dell’ultimo miglio per far sì che il percorso dei nostri prodotti abbia un impatto positivo, non solo per l’ambiente ma per l’intera comunità”.

Firenze è stata anche tra le prime città italiane che ha visto IKEA dotarsi di una flotta di veicoli elettrici per effettuare le consegne al piano in modalità zero emissioni: a partire dallo scorso mese di giugno sono stati introdotti progressivamente 10 veicoli elettrici per arrivare a coprire la totalità delle consegne in città. Il colosso svedese ha come obiettivo di realizzare le consegne a impatto zero entro il 2025. 

Ikea consegne con cargo bike

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea lancia le consegne sostenibili a impatto zero / FOTO

FirenzeToday è in caricamento