rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

10 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

Dalla musica alle degustazioni (di vino e formaggi), agli appuntamenti con la cultura ebraica e non solo! Ecco gli eventi da non perdere in città

Dalla musica al cibo, dalle degustazioni agli incontri culturali: ecco cosa fare a Firenze e dintorni venerdì, sabato e domenica.

Benvenuti a Mukkilandia

Dopo 2 anni di stop, domenica 11 settembre torna il Mukki Day, con tante sorprese e tante gradite conferme: per tutto un giorno (9.00-13.00 e 15.00-19:00), lo stabilimento Mukki di via dell’Olmatello 20, diventa Mukkilandia e resta aperto a grandi e piccini per scoprire tutti i segreti, le novità e le qualità del latte. E l’ingresso è libero e gratuito.

Firenze jazz festival

Oltre 40 concerti in 9 location diverse. Le migliori proposte del jazz nazionale e internazionale per una grande festa musicale che coinvolgerà l'intera città. Il Firenze Jazz Festival riparte dai propri cavalli di battaglia e rilancia. Forte della sua natura policentrica ed inclusiva, volta a portare il meglio della musica jazz nelle vie, nelle piazze e in alcune delle più belle location di Oltrarno e non solo, il FJF porterà un ricchissimo ventaglio di proposte, spaziando da esperienze più intime e per intenditori a grandi concerti presso l'Ultravox Firenze.

Caseifici aperti

Caseifici Agricoli Open Day questo fine settimana! Le aziende che partecipano organizzano degustazioni dei loro prodotti (che potranno anche essere acquistati), eventi per i più piccoli e attività con gli animali. Anche in Toscana non mancheranno gli appuntamenti. È necessaria la prenotazione. QUI per tutte le informazioni per scoprire i caseifici.

Decibel Open Air

Sabato e domenica a Firenze è ancora piena estate grazie a Decibel Open Air al Parco delle Cascine. Tra le novità di questa edizione spicca il nuovissimo terzo palco, che quest’anno assume la denominazione di Amphitheatre Stage by DICE, in collaborazione con il ticketing inglese mobile only sbarcato in Italia nel 2020. In line up mostri sacri de dj set come Peggy Gou, Paul Kalkbrenner (live), Nina Kraviz e molti, moltissimi altri.

Giornata Europea della Cultura Ebraica

La 23esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica ha come tema centrale quello del “rinnovamento”. Domenica 11 settembre la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze, la Sinagoga e il Museo Ebraico di Siena con le comunità ebraiche della Toscana offriranno un ricco programma di iniziative all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo che attraverso i vari appuntamenti in presenza e online vuole sottolineare l’importanza del rinnovamento ma anche dell’apertura e del confronto interculturale.

Festa dell'Uva

Dalla mattina alla sera di domenica, in Piazza Buondelmonti a Impruneta appuntamento con “Mangiasano”, mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale), negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta e “Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dall’associazione “La Barazzina”. Domenica sarà una giornata particolarmente ricca per il comune in provincia di Firenze (ci sarà anche il mercato di collezionismo, artigianato ed enogastronomico): qui per tutte le informazioni

Expo Chianti Classico

Arte, cultura, degustazioni, letteratura, musica e incontri avvicineranno il pubblico ai produttori e al mondo della viticoltura nelle terre del Gallo nero. Tra gli eventi che si svolgeranno a Greve in Chianti anche il concerto di Joe Bastianich, ma gli appuntamenti sono moltissimi per una tre giorni tutta da de-gustare.

Settimana lucana

Inizia questo fine settimana la Settimana lucana a Firenze che poterà i suoi eventi in giro per la città: dal Caffè Letterario delle Murate, al Museo Del Calcio, dal Teatro di Cestello fino a Palazzo Medici Riccardi. Si susseguiranno una serie di eventi che raccontano un cammino in continua evoluzione che parte dalla Basilicata e fa tappa a Firenze per “Radici e percorsi” la VI° edizione della Settimana Lucana, l’evento dell’Estate Fiorentina organizzato dall’Associazione culturale lucana a Firenze che torna all’ombra del giglio con sette giorni di musica, teatro, cinema, letteratura e la celebrazione delle Eccellenze Lucane. 

Sagra del Tartufo a Fiesole

Fiesole, nella sua frazione Girone, ospita la 38esima edizione della Sagra del Tartufo. L'evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve e anche per quest'anno propone delle interessanti e gustose novità.

Fierucola del Carmine

Domenica appuntamento in piazza del Carmine con la Fierucola. Fino all'ora di pranzo sarà possibile fare la spesa comprare i prodotti dei "fierucolanti": pane, olio, vino, frutta, miele e formaggi.

Si parla di

10 eventi da non perdere a Firenze questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento