rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere in città questo weekend

Di seguito gli appuntamenti da non perdere questo weekend, tra mercati di quartiere, street food, teatro e molto altro.

International Street Food a Empoli

Torna a grande richiesta l'International Street Food, la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia. La seconda tappa dell’edizione 2023 è in programma a Empoli, dal 3 al 5 marzo in piazza Matteotti. Nella tappa di Empoli saranno presenti 25 stand. Fra le prelibatezze che il pubblico potrà gustare, ci sono: il dolce ungherese kürtöskalács, arrosticini, la cucina del Salento, la pasta romana mantecata nella forma di cacio, il caciocavallo impiccato, la cucina argentina, gli hamburger di Angus, la cucina peruviana e indiana, il pulled pork, i panini col polpo, porchetta, la cucina siciliana e lo gnocco fritto. ll pubblico potrà anche gustare dell’ottima birra dei birrifici artigianali. Qui tutte le info.

Musei Gratis con la Domenica Metropolitana

Domenica 5 marzo torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini  - Museo di Palazzo Vecchio, Complesso di Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano, Palazzo Medici Riccardi, Museo del Ciclismo Gino Bartali -  e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Qui tutte le info.

Una domenica al museo: ingresso gratis alla Galleria dell'Accademia

Si rinnova l’appuntamento con “domenica al museo”, l’iniziativa introdotta dal MiC-Ministero della Cultura che coinvolge tutti i musei e i parchi archeologici statali italiani, e domenica 5 marzo 2023, la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico. Un suggerimento per trascorrere una giornata diversa, immergendosi nelle nuove sale del museo, completamente riallestite e rinnovate, che stanno riscuotendo grandi apprezzamenti da parte del pubblico. Qui tutte le info.

Inside Bansky in mostra alla Cattedrale dell’Immagine

Inside Banksy è una straordinaria esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica avvolgeranno letteralmente il pubblico grazie all'artista  più sovversivo e satirico nel panorama della street art mondiale. Mostra che ha ricevuto un grande successo, e che è stata prorogata fino al 1 maggio. Qui tutte le info. 

Firenze Suona Contest alle Murate

Domenica 5 marzo dalle ore 21 a Le Murate si terrà il primo appuntamento con le selezioni live del Firenze Suona Contest 2023, concorso nazionale per band e cantautori di musica originale, quest'anno dedicato al musicista e fonico recentemente scomparso Jeppe Catalano. Durante la serata si affronteranno varie band, che saranno votate anche dal pubblico presente. Qui tutte le info. 

Viale Europa in Fiera

Domenica 5 Marzo 2023, torna a Firenze l'evento che tutti aspettavano: Viale Europa in Fiera. I controviali di Viale Europa si riempiranno, per l'intera giornata, con banchi di artigianato locale, di abbigliamento e biancheria e non mancheranno, inoltre, gli stand enogastronomici dove si potranno gustare prodotti tipici del territorio locale. Qui tutte le info. 

Mercatino d'antiquariato a Scarperia

Domenica 5 Marzo 2023 torna Collezionisti in Piazza - la borsa scambio che si svolge nel Centro storico di Scarperia, frazione del Comune di Scarperia e San Piero, ogni prima Domenica del mese.Il programma di Collezionisti in Piazza prevede l’allestimento di decine di bancarelle in cui si possono trovare oggetti d’antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Nel corso del mercatino, Esperti del settore e semplici appassionati potranno incontrarsi per dar vita a fruttuosi scambi. Qui tutte le info. 

Carnevale al Parco Pazzagli

Sabato 4 e domenica 5 marzo si terrà al Parco Pazzagli di Firenze l'ultimo weekend del Carnevale Ecorinascimentale. Durante il carnevale dalle ore 15.00 alle 16.00 ci saranno due concorsi che premieranno i costumi più belli e quelli fatti attraverso il riciclo. Animazione per grandi e piccoli, TruccaBimbi, Bolle giganti, spettacoli di magia e tanto altro. Qui tutte le info. 

Sagra delle frittelle di riso

Ancora pochi weekend per gustare le tipiche frittelle di Carnevale. Fino al 19 marzo, tutti i sabati e domenica a San Donato in Collina si svolge la sagra delle frittelle di riso. Disponibili anche senza glutine. Qui tutte le info. 

Sagra del Fritto

Da Giovedì 2 a Sabato 11 Marzo 2023 a Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole, si terrà la tanto amata Sagra del Fritto. Nel menù della sagra, preparato da abili cuochi, troverete tante specialità locali, tra le quali spiccano ovviamente le fritture di ogni tipo. Qui tutte le info.

Sagra del cinghiale

A Fiesole, alla Casa del popolo, dal 24 febbraio al 12 marzo si svolgerà la prima edizione della Festa del Cinghiale. Dalle ore 19:30 si potrà gustare un menù alla carta che comprende: antipasto, primi, secondi, contorni, il dessert e le bevande. Qui tutte le info. 

Boxe al Palazzetto dello Sport di Lastra a Signa

Per gli appassionati di pugilato, sabato 4 marzo avrà luogo la XIII Edizione della WASB (Warriors Always Stricke Back) manifestazione pugilistica targata Boxe Lastra a Signa. Oltre al nutrito sottoclou di match dilettanti, combatteranno tre professionisti: Mohamed Diallo, Paolo Bologna e Simone Vanni. Qui tutte le info.

Appuntamento a teatro

Scorrettissimo Me

Scorrettissimo me è il nuovo spettacolo di Paolo Rossi in scena al Teatro Puccini, che unisce stand up a commedia dell'arte. I contenuti variano e sono sempre legati all’attualità: dal modificarsi del virus, alla guerra, alla crisi economica. Recitando col pubblico, e non al pubblico, ai presenti in sala è consentito intervenire, chiedere, interrompere, soprattutto restare svegli. In questo teatro, la quarta parete non esiste. Qui tutte le info.

Uomo Calamita

Un supereroe di etnia sinti che combatte il fascismo, tra funambolismi del corpo e della lingua, musica e letteratura. Uomo calamita di e con Giacomo Costantini e Wu Ming 2 va in scena dal 2 al 5 marzo al circo InStabile Chapiteau. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in un circo clandestino. Proprio così: ancor prima delle leggi razziali infatti, il regime fascista iniziò a legiferare contro gli spettacoli girovaghi delle etnie sinti e rom. Qui tutte le info.

Love Story Transylvania

Dopo i sold out registrati lo scorso anno nei principali teatri italiani, arrivano a Scandicci al Teatro Aurora le nuove date del tour di “Love Story Transylvania”, lo spettacolo per famiglie rivisitato e diretto dall’artista e coreografa, Morgana Rosano. Il musical, nato dall’ispirazione dell’artista per il cartone animato 'Hotel Transylvania', ha come protagonisti i mostri più simpatici e buffi di sempre interpretati dai talenti della compagnia pontina La Fuente de l’Alma. Qui tutte le info. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento