rotate-mobile
WeekEnd

Weekend di Santo Stefano: gli appuntamenti da non perdere

Musica, spettacoli, film in tv e molto altro. Ecco gli appuntamenti post Natale da non perdere

Cinema

Io resto in sala

Io resto in sala è circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità che hanno deciso di riaprire virtualmente per proporre i propri film online. A Firenze partecipano Stensen e Spazio Alfieri.

E' possibile guarda film del cinema ma da casa anche grazie alla piattaforma MioCinema: il sito permette di scegliere il proprio cinema fiorentino (e non) preferito e "abbonarsi".

La Compagnia

Anche i film del cinema La Compagnia sono visibili online, dalla loro sala virtuale "Più Compagnia" in collaborazione con MyMovies.it.

Schermo dell'Arte e Winter's art docs

In attesa che i cinema riaprano, Lo schermo dell'arte presenta Winter's art docs, un programma di tre documentari sull’arte e sull’architettura contemporanea selezionati tra i film che a novembre scorso hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni alla XIII edizione dello Schermo dell’arte, per tenere compagnia in questi giorni di festa a casa e offrire la possibilità di vederli a chi li avesse persi. Saranno disponibili in streaming on demand partire dal 24 dicembre sulla piattaforma PiùCompagnia all'interno del pacchetto natalizio PiùCompagnia - All I Watch For Christmas che riunirà oltre 30 titoli con un unico abbonamento di 9,90€.

Intemporanea+

Giancarlo De Cataldo, Cristina Comencini, Lauretta Colonnelli, Laura Imai Messina, Marco Goldin e Beatrice Venezi sono i protagonisti della nuova edizione digitale della rassegna culturale ideata e diretta da Pinangelo Marino, Intemporanea+, dal 18 dicembre al 6 gennaio online su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze.

Film di Natale, la selezione dell'Odeon

Arte, spettacoli, incontri

Jazz4Christmas

Jazz4Christmas prende il via sabato 26 dicembre con il Nico Gori Swing 10tet, un Santo Stefano spumeggiante con il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere del jazz e lo swing da ballare e il suo repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali

Live set di Clap!Clap!

sabato 26 dicembre, nella serata di Santo Stefano, alle ore 22 arriva il live set di Clap!Clap!. L’appuntamento è l’ultimo per il progetto “On Mi”, la radio trasmissione in ricordo di Andrea Mi, dj, giornalista e architetto, anima della scena culturale fiorentina, in diretta su Controradio (93.6/98.9 FM) e online sul sito www.controradio.it. Il live set sarà mandato in video anche sulla piattaforma Mixology. L’iniziativa è ideata dall’Associazione Andrea Mi, dalla Fondazione Stensen, Controradio e Radio Mi Albany, grazie a Mus.e e alla collaborazione del Comune di Firenze, che l’ha promossa all’interno dell’Inverno Fiorentino.

Palazzo Suona

Palazzo Medici Riccardi e la musica. Il primo, dei quattro, concerti accompagnerà gli spettatori alla scoperta della Cappella dei Magi con la musica dell'Orchestra della Toscana.

Filarmonica Rossini

Il 26 dicembre Il collettivo da camera Anima Classica si esibirà dalla St. Mark's Church in formazione trio soprano, clarinetto e pianoforte in un creativo viaggio tra i suoni dell'Ottocento e qualche incursione nella modernità. VIsibile sulla pagina Facebook o Youtube della Filarmonica.

Aladino online, il racconto

Uno spettacolo di teatro ragazzi – che avrebbe dovuto andare in scena al Teatro Puccini nel dicembre 2020 – diventa un evento digitale interattivo dedicato ai più piccoli. Non una semplice ripresa, ma una video-narrazione divisa in 3 episodi di 15 minuti ciascuno. Frammenti registrati dello spettacolo si alternano alla narrazione condotta dalle attrici-narratrici che guidano il giovane pubblico in un percorso interattivo tra giochi teatrali, video animazioni, scritte, disegni, etc. Un’esperienza di visione nuova, pensata per la rete, perché i bambini non siano semplici spettatori passivi, ma fruitori attivi e partecipanti.

Organizzato da Centrale dell’Arte e visibile sulla loro pagina Facebook alle 17:00 il 26, 28 e 30 dicembre.

Racconti di Natale

Da Deledda a Calvino, da Buzzati a Rigoni Stern, da Gozzano a Lodoli, da D’Annunzio a Pascoli, mezz’ora alla mattina e mezz’ora al pomeriggio nei giorni del 19 e 20 dicembre a Scandicci, saranno raccontati alcuni dei racconti di Natale più belli.

Palazzo Strozzi s'illumina

Il cortile di Palazzo Strozzi, museo fiorentino, si illumina grazie alla colorata installazione artistica di Marinella Senatore. QUI per vedere le immagini in anteprima.

Scandicci Open City Winter

A Scandicci, dopo il successo della versione estiva, torna Open City ma in versione invernale. Per 40 giorni sui canali online del Comune e delle 21 associazioni culturali coinvolte saranno visibili 32 eventi tra laboratori, web series, teatro, musica, danza, performance, presentazioni, letture, incontri e arte. Questo fine settimana appuntamento con stretta la foglia larga la via, "ce La Fa Re mo", "Chi ha paura del temporale".

Musica in scena

Il teatro Puccini è vicino ai suoi spettatori e fino al 30 dicembre sarà possibile vedere alcuni degli spettacoli del teatro in streaming. Venerdì in programma lo spettacolo di Giobbe Covatta.

Cosa guardare in tv

Sabato 26 dicembre (Santo Stefano)

  • Un Babbo Natale tutto nuovo su Rai 2 ore 07.10
  • Pippi e i pirati di Taka Tuka su Italia 1 ore 07.30
  • Il ritorno di Prancer, la renna di Babbo Natale su Italia 1 ore 14.34
  • Mi sono perso il Natale su Italia 1 ore 16.25
  • Fred Klaus Un fratello sotto l’albero su Italia 1 ore 19.30
  • Poirot: il Natale di Poirot su TopCrime ore 21.24
  • Harry Potter e i doni della morte parte 2 su Canale 5 ore 21.45
  • Jack Frost su Italia 1 ore 23.50
  • Una notte al museo 3 Il segreto del faraone su Rai 3 ore 23.55

Domenica 27 dicembre

  • Ember Il mistero della città di luce su Paramount Channel ore 17.00;
  • Una mamma per amica: di nuovo insieme seconda puntata: primavera su La5 ore 21.06;
  • Quasi Amici su Canale 5 ore 21.20;
  • Cenerentola (film live action con Lily James e Richard Madden) su Rai 1 ore 21.25.

Informazioni

RISTORANTI
Qui i ristoranti di Firenze, per scegliere tra cucina tradizionale toscana, etnica, giapponese o cinese.

Segnala il tuo evento a FirenzeToday

Puoi segnalare i tuoi eventi QUI o scrivendo a giorgia.gobo@citynews.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Santo Stefano: gli appuntamenti da non perdere

FirenzeToday è in caricamento