rotate-mobile
Eventi

Teatro, nasce la scuola di alto perfezionamento per attori diretta da Favino

Tre anni di corsi intensivi con insegnanti internazionali col supporto del Teatro della Toscana

Una nuova realtà formativa per attori apre nel cuore di Firenze: si tratta de ‘L’Oltrarno’, scuola di alto perfezionamento professionali per attori che sarà diretta da Pierfrancesco Favino. La scuola nasce con il supporto del Teatro della Toscana che ha inserito questo progetto nella sua offerta didattica e come parte dell’attività di Teatro Nazionale. Durata triennale, massimo 16 partecipanti, la sede sarà nella Galleria Pio Fedi nello storico quartiere fiorentino da cui prende il nome.

La scuola presenterà un percorso di specializzazione e avviamento al lavoro per giovani attori capaci di recepire un percorso di formazione innovativo. Particolare importanza sarà data al lavoro su corpo e voce e sull’acquisizione di una forte tecnica di base che consenta agli allievi di maturare una libertà e un’autonomia espressive che li renda competitivi anche fuori dall'Italia. Non si lavorerà solo su discipline relative alla pratica attoriale, ma ci si aprirà anche a contributi di altri campi del sapere, dalla storia dell’arte alle scienze. Sono poi previsti numerosi momenti di incontro con i più affermati protagonisti della scena contemporanea. L’obiettivo è quello di creare una bottega/apprendistato di qualità, profondamente connaturata con il teatro e la città, che possa avvalersi delle numerose collaborazione che il Teatro della Toscana ha messo in campo sul territorio.

Il percorso formativo avrà una durata triennale, dal mese di novembre al mese di giugno di ogni anno. Il numero massimo di ammessi è fissato a 16 partecipanti, che dovranno frequentare obbligatoriamente il 90% della totalità delle ore di lezione, pena l’esclusione dall’esame finale e il mancato ottenimento dell’attestato di frequenza. Dopo i tre anni di formazione si terrà una presentazione finale del lavoro. Inoltre, si entrerà a far parte di un database che sarà messo a disposizione degli operatori culturali, con la creazione di un portale sperimentale in chiave di ‘ufficio di collocamento’ per le giovani leve del teatro.

La scuola è stata presentata a Palazzo Vecchio dallo stesso Favino, dal sindaco e presidente della Fondazione Teatro della Toscana, e da Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana.  Tutte le informazioni e le prove di selezione sul sito web, attivo tra qualche giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, nasce la scuola di alto perfezionamento per attori diretta da Favino

FirenzeToday è in caricamento