rotate-mobile
Eventi

Natale 2014, il presepe arriva in piazza Duomo

Lunedì 8 dicembre il Presepe sarà benedetto dal Cardinale Giuseppe Betori. Per la Cavalcata dei Magi le statue in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi

Nel periodo natalizio il sagrato del Duomo sarà allestito con un presepe di statue in terracotta, a grandezza naturale, realizzate a mano da una fornace di Impruneta.

Il presepe sarà benedetto l’8 dicembre da S. E. Cardinale Giuseppe Betori, dopo la celebrazione della Santa Messa in Duomo per la festa dell'Immacolata Concezione. Il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi che renderanno l'installazione ancora più suggestiva.

Le statue in terracotta sono pezzi unici realizzati a mano, a tutto tondo, dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, la M.i.t.a.l., che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Questo tipo di sculture si inseriscono nella tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2014, il presepe arriva in piazza Duomo

FirenzeToday è in caricamento