rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Isolotto

"Quattro percorsi creativi" e l’evento “Vènti Libristi” alla Limonaia Villa Strozzi

Martedì 28 agosto 2012 alle 18.30 l’associazione Officine Creative presenta presso la Limonaia di Villa Strozzi (V. Pisana 77 - FI) la mostra “Quattro percorsi creativi”. Inoltre a partire dalle 20.00 si terrà “Vènti Libristi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Marted' 28 agosto, dalle 18,30: "Quattro percorsi creativi". La mostra prosegue il viaggio nell'arte contemporanea di artisti fiorentini e di artisti che operano nel territorio fiorentino in modo stabile ed è inserita nella programmazione dell'Estate Fiorentina . I quattro artisti propongono un viaggio attraverso l'arte con l'uso di tecniche, stili, correnti e soprattutto 4 modi diversi di esprimersi passando dalla pittura figurativa a quella astratta, dalla copia d'autore alle incisioni d'arte. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24 dal 28 agosto al 4 settembre presso la Limonaia di Villa Strozzi, in Via Pisana 77, a Firenze. A seguire la mostra di chiusura della stagione estiva "Omaggio a Alfredo" prima mostra postuma del noto artista di San Casciano Alfredo Nannoni (5 - 15 settembre).

Il programma e tutte le informazioni su https://limonaiastrozzi.blogspot.it/ e fb: https://www.facebook.com/limonaiadivillastrozzi . Tra i due eventi si potrà godere dell'APERITIVO LIBRISTA con buffet a 10 euro presso il bar della Limonaia di Villa Strozzi che da giugno offre un punto di ristoro ai cittadini immerso nel parco

A seguire: VÈNTI LIBRISTI, il primo appuntamento con I Libristi giornalisti-scrittori toscani

Domani sera alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, Via Pisana 77, con inizio dalle 20 in poi, "Vènti Libristi" un percorso di letture, musiche e momenti recitativi organizzato dalla neonata associazione I Libristi che annovera giornalisti e scrittori toscani con l'obiettivo di contribuire alla crescita e alla diffusione della cultura del libro sul nostro territorio. Introduzione musicale del chitarrista Pino Arborea a cui fara' seguito la lettura di brani tratti da opere di Enrico Zoi, Stefania Valbonesi, Lorenzo Sandiford, Riccardo Michelucci, Marcello Lazzerini, Silvana Grippi, Sara Fioretto, Paolo Ciampi, Bruno Casini. Letture a cura di Massimo Blaco, Fabio Degl'Innocenti, Luca Marras della Compagnia delle Seggiole, Roberta Capanni,Cristina Brandi, Dimitri Milopulos. Ingresso libero. Apericena Librista a 10 euro. L'Associazione Libristi ha l'ambizione di diventare terreno fertile di idee e iniziative per coinvolgere istituzioni ma soprattutto il pubblico nell'avvincente mondo dello scrivere e nella diffusione della lettura. Giornali e libri, saggistica e narrativa, arte e mestiere: nel dipanarsi delle mille sfaccettature che assume l'atto della scrittura, i Libristi si pongono lo scopo di contribuire alla valorizzazione di opere misconosciute, innovative o inedite, o alla rilettura di opere famose, oltre alla diffusione dell'arte e del piacere della lettura. Per saperne di più: blog https://ilibristi.blogspot.it., ilibristi@gmail.com.

GLI ARTISTI

MAURICIO MEZA

Mauricio Meza, nato nel 1970 in Colombia, vive e lavora a Firenze dal 1996. In questa città ha incontrato artisti che hanno influenzato in maniera decisiva il suo percorso personale ed artistico. Amante della pittura en plein air, nei suoi paesaggi, come nelle nature morte si percepisce l'emozione data dal plasmare sulla tela i colori e le forme. Dal 2002 si occupa della lavorazione di pietre dure semipreziose in una bottega artigiana: la precisione, la cura del taglio e la bellezza dei colori della pietra, interagiscono fortemente con la sua pittura. Ha partecipato a mostre collettive a Firenze (Chiostro di Villa Vogel, ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti) ed a Pontassieve (Centro Commerciale Valdisieve). Ha esposto presso il Centro anagrafico Q4 di Firenze, presso la scuola di danza Ballet Studio di Lonigo (VI), nel 2009 alla Galleria Via Larga di Firenze e lo scorso maggio nella stamperia d'arte Il Tamarino ancora a Firenze. Oltre che in Italia, alcune sue opere si trovano presso collezioni private in Giappone, Stati Uniti e Australia.

PIER FRANCESCO MEARINI

Pier Francesco Mearini vive e lavora a Firenze dove è nato nel 1972. Essendo interessato sin dall'infanzia alle discipline artistiche, finite le scuole dell'obbligo sceglie di frequentare il Liceo Artistico dove si diploma nel 1990. Nei seguenti due anni segue un corso di Incisione patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze dove impara le tecniche dell'Incisione e della Stampa Calcografica. Dal 1993 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandosi in Scultura nel 1997. L'anno seguente si trasferisce a Londra dove continua ad approfondire la sua ricerca artistica improntata sul ritratto e sul disegno del corpo umano. Nel 2000, tornato a Firenze, rincontra il maestro incisore Gianni Raffaelli, uno dei professori che lo avevano maggiormente seguito durante il corso di Incisione frequentato dieci anni prima; da questo incontro riemerge in Pier Francesco l'interesse per l'Acquaforte. Negli anni seguenti frequenta la bottega del suo professore Gianni Raffaelli fino a quando, nel Febbraio del 2005, realizza il suo sogno di aprire con la moglie Sophia Michaeledes il proprio studio laboratorio "Il Tamarino stampe d'Arte".

SOPHIA MICHAELEDES

Sophia Michaeledes nasce a Londra nel 1973, vive e lavora a Firenze. Essendo cresciuta in un ambiente artistico, il padre è un artista internazionale, è stata incoraggiata sin dall'infanzia ad intraprendere le diverse forme di espressione artistica; ceramica, scultura, acquarello. Dopo la conclusione degli studi scolastici obbligatori Sophia frequenta nel 1992 un corso in Arte al Central St. Martin's College of Art and Design di Londra. Finito il corso, nonostante la consapevolezza che il suo percorso artistico si sarebbe rivolto verso l'arte astratta, Sophia sente l'esigenza di frequentare un ambiente prettamente accademico con la possibilità di studiare l'anatomia artistica. Decide quindi di iscriversi al corso di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Firenze dove si diploma nel 1997. Dopo l'esperienza all'Accademia, Sophia continua a sviluppare la sua personale ricerca artistica che si era originata nel corso dell'ultimo anno, movendo dalla scultura alla pittura ad olio su carta di cotone. Contemporaneamente alla sua ricerca artistica, nel Febbraio del 2005 Sophia insieme al marito Pier Francesco Mearini, apre il laboratorio d'Incisione e Stamperia Il Tamarino Stampe D'Arte. In questo ambiente Sophia acquerella i lavori del marito e di altri artisti, con una tecnica a lei conosciuta sin dall'infanzia.

SILVIYA BORISSOVA MIHALCHEVA

Laureata presso l'Università di Sofia in storia dell'arte con specializzazione in arte Bizantina, arte antica classica ed arte moderna. Continua l'approfondimento professionale tramite il programma Erasmus con l'Università degli Studi di Firenze. Svolge un periodo di tirocinio con diverse botteghe d'arte del capoluogo fiorentino e con alcuni atelier specializzati in copie artistiche, dove continua il perfezionamento delle tecniche pittoriche e creative sulla interpretazione delle opere. A tutt'oggi la sua attività lavorativa si articola con la realizzazione di opere pittoriche insieme a lezioni e brevi stage formativi sulla storia dell'arte e la tecnica copiativa dei dipinti antichi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quattro percorsi creativi" e l’evento “Vènti Libristi” alla Limonaia Villa Strozzi

FirenzeToday è in caricamento