rotate-mobile
Eventi

L'India si mette in mostra negli scatti di Rocco Rorandelli

È stata inaugurata la mostra “My India/Megalopoli”, progetto firmato dal fotografo Rocco Rorandelli che porta lo spettatore in un viaggio visuale nel subcontinente indiano e che si può visitare nello spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi del Consiglio regionale. Rorandelli è tra i fondatori dell’acclamato collettivo TerraProject, che sarà per la prima volta in mostra a Firenze, nell’ambito della 23esima edizione del River to River Florence Indian Film Festival, la manifestazione diretta e curata da Selvaggia Velo che indaga i volti dell’India contemporanea attraverso il cinema.
 
“Una mostra di foto bellissime “– ha detto la presidente della commissione regionale Cultura Cristina Giachi - nelle quali non si perde nulla di ciò che ci si aspetta dall’India ma in una versione non stereotipata, nuova, fresca. Sono scatti fatti con lo sguardo di un occidentale che vede crescere questo Paese, ne osserva le novità e le coglie senza dimenticarne la tradizione millenaria”.
 
“Si tratta di 19 immagini, formato quadrato, un lavoro che – ha spiegato l’artista - nasce da un'esplorazione personale delle principali grandi città indiane: Nuova Delhi, Mumbai, Chandigarh, tra i principali centri abitati che visito ogni anno dal 2007, e in cui ho voluto ricercare quel senso di stupore che coglie il viaggiatore occidentale nel contemplare la rapidità con la quale si espandono le città del subcontinente”. “Il mio obiettivo – ha aggiunto Rorandelli - si è fermato a registrare il respiro di coloro che abitano queste città. Stratificazioni sociali e generazionali del secondo paese più popoloso al mondo, con un'età media di 29 anni, e dove le diseguaglianze economiche sono profonde e in crescita”.
 
“Un lungo viaggio nelle metropoli indiane – ha spiegato Il curatore della mostra Martino Marangoni della Fondazione Studio Marangoni – in cui si mette in evidenza la città antica e quella in costruzione, evidenziando il contrasto ricchezza-povertà. In mostra sui monitor anche il lavoro sull’industria del tabacco con una trentina di immagini sulla produzione di tabacco nelle campagne indiane

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'India si mette in mostra negli scatti di Rocco Rorandelli

FirenzeToday è in caricamento