Eventi

Libri, Cina e Stati Uniti a confronto nei saggi di Sangiuliano

La presentazione martedì 8 giugno alle ore 18 alla presenza del sindaco Nardella al Museo Novecento

Gennaro Sangiuliano, foto today.it

Due saggi di Gennaro Sangiuliano, giornalista e direttore del Tg2, saranno presentati martedì 8 giugno alle 18 al museo Novecento di Firenze (piazza Santa Maria Novella). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Con l’autore sarà presente il sindaco Dario Nardella. Modera l’incontro Cristina Di Domenico, caporedattrice della Tgr.

I volumi, entrambi editi da Mondadori, raccontano le principali sfide geopolitiche attuali prendendo spunto dalla storia di due grandi protagonisti del mondo contemporaneo, Xi Jinping e Reagan.

Ne ‘Il nuovo Mao’ Sangiuliano racconta l’ascesa di Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e capo della Commissione militare centrale, il vero scettro del potere. Sangiuliano ne ripercorre la biografia inarrestabile e compie anche una ricognizione sulla storia della Cina del Novecento, dalla Lunga Marcia alla proclamazione della Repubblica Popolare (1949), dal «grande balzo in avanti» alle sanguinose purghe della Rivoluzione Culturale, senza dimenticare il poderoso cammino di modernizzazione avviato da Deng Xiao Ping, il primo a dire al popolo cinese che «arricchirsi è glorioso».

Di tutt’altro tenore il saggio ‘Reagan’. A oltre quarant’anni dall’insediamento alla Casa Bianca, Gennaro Sangiuliano dedica all'ex attore divenuto presidente "una biografia dettagliata piena di informazioni, notizie e aneddoti".

Gennaro Sangiuliano è direttore del Tg2 della Rai. Laureato in Giurisprudenza, PhD in Diritto ed economia, collabora con il «Sole-24Ore». È titolare del corso di Storia dell'economia presso l'Università Luiss-Guido Carli di Roma e direttore della Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno. È autore di Giuseppe Prezzolini (Mursia, 2008). Con Mondadori ha pubblicato Scacco allo Zar (2012), Putin (2015), Hillary (2016), Trump (2017). Con Vittorio Feltri è autore di Una Repubblica senza patria (2013) e Il Quarto Reich (2014), entrambi editi da Mondadori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri, Cina e Stati Uniti a confronto nei saggi di Sangiuliano

FirenzeToday è in caricamento