rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

2 giugno: ecco come festeggiare la Festa della Repubblica a Firenze

Tanti gli eventi per festeggiare la Repubblica italiana, dai concerti alle conferenze alle sagre

CONCERTI/PARATE
Le celebrazioni per il 70esimo anniversario della Repubblica italiana. Alzabandiera e consegna delle medaglie della Liberazione. Ecco il programma.

Il 2 giugno mattina, nella stazione di Santa Maria Novella, squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi della Banda della Brigata Folgore per celebrare la Festa della Repubblica.

A Scandicci, grande giorno di festa. Assegnazione della cittadinanza onoraria a 33 alunni scandiccesi con genitori stranieri e a fine giornata il concerto in onore delle vittime di guerra.

Grande festa a Fgline dove si terrà il tradizionale spettacolo con musica e fuochi d’artificio, per festeggiare al meglio la Festa della Repubblica.

Mostra e musica nel circolo Arci di Vicchio per festeggiare la Repubblica italiana. Ecco il programma.

CONFERENZE
Un incontro al cinema Odeon per parlare di Costituzione, Repubblica, del presente e del passato dell'Italia con ospiti d'eccezione da Marco Travaglio a Gustavo Zagrebelsky. h

Il Consiglio regionale della Toscana aperto grazie al progetto "Palazzo Aperto", il pubblico è invitato a visitare le sale in cui sono esposte opere d’arte e a partecipare alle manifestazioni e agli spettacoli organizzati per l’occasione.

MERCATI/FIERE
Dal 31 maggio al 5 giugno a Pontassieve torna la mostra mercato dedicata al Chianti Toscanello d'Oro, ma sono state organizzati anche degustazioni di prodotti tipici ed eventi d'intrattenimento.

A Fiesole torna il famoso "Mercatino da Forte dei Marmi": dal mare alla collina molte bancarelle con prodotti di prima qualità che animeranno piazza Mino per l'intera giornata.

A Calenzano è stata organizzata l'esposizione di animali della vita contadina, in particolare degli ovini.

A Montaione per tutta la giornata i negozi rimarranno aperti in occasione del mercatino di collezionismo e antiquariato. Anche a Bivigliano, frazione di Vaglia, ci sarà il mercatino d'antiquariato. Due occasioni perfette per gli amanti del "vintage".

FESTE/SAGRE
Sagra del Fusignone, il tipico evento invernale è riproposto in chiave estiva a Londa, verranno serviti anche piatti vegetariani.

Raduno di appassionati di moto d’Epoca organizzato da AVIS Castelfiorentino. Il programma completo dell'evento.

Chiesanuova, la 40esima sagra del Pinolo. Potrete gustare la pinocchiata, dolce simbolo della festa, realizzata con un po' di zucchero e tanti gustosissimi pinoli e poi musica, cabaret e molto altro.

METEO
Forti temporali il 2 giugno. L’allerta scatterà a mezzanotte e andrà avanti per 24 ore, fino alla mezzanotte di venerdì 3 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno: ecco come festeggiare la Festa della Repubblica a Firenze

FirenzeToday è in caricamento