rotate-mobile
Cultura Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo, d'estate si trasforma in un salotto culturale

L'associazione Start Point si è aggiudicata il bando per 35 mila euro

Libri, ma non solo: il Piazzale Michelangelo si trasformerà per questi mesi estivi in una vero e proprio salotto letterario ma anche musicale e culturale a 360 gradi. Questi infatti i cardini del programma che verrà sviluppato dall'associazione Start Point, che si è aggiudicata l'avviso diffuso dall'amministrazione che si è chiuso qualche giorno fa. All'associazione andrà un contributo di 35 mila euro. 
Il programma prevede tra l'altro presentazioni di libri in collaborazione con Giunti, appuntamenti radiofonici in collaborazione con Controradio, musica dal vivo acustica e un originale connubio tra gastronomia e fiori. 

L'avviso del Comune era nato con l'intento di valorizzare questa importante location dell'Estate fiorentina, recentemente pedonalizzata e dove sono già partiti i lavori di riqualificazione. 

Il Piano unitario di valorizzazione del piazzale, approvato dalla giunta a fine 2015 e che vale oltre 5 milioni di euro, prevede infatti numerosi interventi di restauro delle parti monumentali e del contesto circostante, oltre che la valorizzazione della piazza recentemente pedonalizzata. Gli interventi, finanziati per un milione di euro da Starhotels, sono già iniziati dalla parte della Loggia, mentre in autunno proseguiranno dalla parte della terrazza panoramica per recuperare le balaustre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo, d'estate si trasforma in un salotto culturale

FirenzeToday è in caricamento