rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Concerti Centro Storico

Alla ricerca di Dante: l’ultima sera del poeta

750° dalla nascita, le ultime ore di Dante Alighieri nell'azione musicale di Bonetti Amendola, il 14 maggio a Santa Croce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

L'ultima sera di Dante Alighieri, un tardo pomeriggio di settembre del 1321, musicata e raccontata dal compositore Federico Bonetti AmendolaL'opera dal titolo Alla ricerca di Dante, realizzata in collaborazione tra la Società Dantesca italiana, l'Associazione Amici di Santa Croce e l'Associazione Aer Arts, verrà presentata in anteprima nella Basilica di Santa Croce in Firenze, alle 12 di giovedì 14 maggio prossimo, a conclusione degli eventi celebrativi per il 750° anniversario dalla nascita del sommo poeta.

Libretto e musiche sono di Federico Bonetti Amendola, Giuseppe Naviglio e Lorena Nocera rispettivamente baritono e voce recitante, l'Orchestra è la Sinfonica del Lazio diretta da Pierangelo Gelmini. Francesca Varisco ha collaborato ai testi e Claudia Di Fonzo, dell'Università di Trento, ha fornito la consulenza dantesca e per i recitativi.

L'azione musicale di Bonetti Amendola prende le mosse dalle ultime ore del Poeta consumate dalla febbre. Delirio e ricordi si sovrappongono. Ombre e luci di tutta una vita spesa tra politica e poesia: memorie dure, eventi sanguinosi e ricordi lievi, che vanno a comporre un insolito ritratto. Un viaggio emozionante alla (ri)scoperta di quello che fu l'uomo politico, il cittadino, l'esule, il poeta.

ALLA RICERCA DI DANTE

Giuseppe Naviglio, baritono

Lorena Nocera, voce recitante

Orchestra sinfonica del Lario

direttore Pierangelo Gelmini

consulenza dantesca e recitativi

Claudia Di Fonzo, Università di Trento

musica e libretto

Federico Bonetti Amendola

collaborazione al testo e liriche

Francesca Varisco

Per info: Aer Arts Associazione - aer.arts@gmail.com - 3409716253

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla ricerca di Dante: l’ultima sera del poeta

FirenzeToday è in caricamento