rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Eventi

Carnevale 2023: le date

Il Giovedì e il Martedì grasso ecco quando cadono quest'anno

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini, ma non solo. Questi giorni di festa sono l'occasione per travestirsi con gli abiti del proprio personaggio dei cartoni animati o dei film preferito o magari da supereroe o principessa. È una ricorrenza caratterizzata da allegria, scherzi, divertimento, coriandoli, e come non citare i dolci che vanno dalle frittelle ai cenci. Vediamo nel dettaglio le date di inizio e fine del Carnevale 2023.

Carnevale 2023: le date

Il Carnevale 2023 inizierà domenica 5 febbraio, la domenica di Settuagesima, che segna l'inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima in cui si inizia l'astinenza dalle carni nei giorni feriali, e si concluderà il 21 febbraio. La settimana clou del Carnevale sarà quindi quella che va dal 16 febbraio, giovedì grasso, al 21 febbraio, martedì grasso. Queste, in sintesi, le date principali dei festeggiamenti del Carnevale 2022:

  • Inizio Carnevale: domenica 5 febbraio;
  • giovedì grasso: giovedì 16 febbraio;
  • domenica di Carnevale: domenica 19 febbraio;
  • martedì grasso: martedì 21 febbraio
  • Il 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, giorno che darà inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua, che quest'anno cadrà il 9 aprile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023: le date

FirenzeToday è in caricamento