rotate-mobile
Eventi

Badiani e Cibreo insieme per il concorso Gelato a due 

In occasione della 62° mostra internazionale del Gelato Longarone 28 – 29 Novembre 2022

Uno dei gelati più famosi e premiati d’Italia ha compiuto quest’anno ben 90 anni: grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Per l’occasione, tra gli altri festeggiamenti, Badiani decide di partecipare al MIG – Mostra Internazionale del Gelato (Longarone 28-29 novembre 2022) con due proposte a base gelato create in collaborazione con Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar di Firenze, ultimo nato dei sette Ristoranti a marchio Cibrèo Firenze.

Lo chef Gabriele Avanzi del Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar, insieme al gelatiere Paolo Pomposi di Badiani, hanno studiato e creato due piatti con il gelato che gareggeranno al concorso “Gelato a due” indetto dalla manifestazione. Presso il campo di gara chef e gelatiere in squadra, sfidano gli altri concorrenti preparando piatti che sappiano raccontare al meglio il territorio toscano e fiorentino, traendo ispirazione dalla
tradizione ma raccontandola in modo innovativo attraverso il gelato.
Presenteranno:
- Un piatto gourmet che abbini il gelato all’interno di un antipasto, un primo, un secondo, una pizza o street food.
- Un dessert al piatto che veda protagonista il gelato.
Le prime tre squadre classificate accederanno direttamente alla competizione internazionale durante la Mostra Internazionale del Gelato, il 28 e 29 novembre 2022.


GELATERIA BADIANI Nel 1993 Badiani è stato acquistato dal gelatiere Orazio Pomposi, che insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato la gelateria a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività, applicata ad un grande know-how. Nel 2015 il brand ha fatto un grande salto: pochi sanno che Badiani ha puntato in alto e adesso conta 12 negozi, oltre a quello fiorentino in Viale dei Mille, nove a Londra, due in Spagna, di cui uno a Barcellona e uno a Sotogrande, con i rispettivi laboratori dedicati. Il gelato è sempre realizzato secondo la secolare tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati dal Gelato Maker Paolo
Pomposi, trasforma ingredienti accuratamente selezionati nel famoso gelato artigianale. “Siamo felici di festeggiare questo importante traguardo - afferma Paolo Pomposi - 90 anni di storia aziendale e familiare strettamente legati a Firenze. Le radici di Badiani sono qui ed è certamente grazie anche a questa città, che siamo riusciti a crescere in altri mercati, diventando una realtà internazionale”.

Oggi Badiani, non è più solo locale ma è diventata internazionale, mantenendo standard elevati della tradizione e della storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gusto più famoso: il Buontalenti. Questo gusto storico è opera dell’Architetto Bernardo Buontalenti, il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. Ormai è noto che la ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, niente di più ma sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi. Ma Badiani ama l’evoluzione ed è per questo che la sua artigianalità è innovativa, provata da gusti sempre nuovi. Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità e ciò è dimostrato nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua: è presente infatti un sistema che riutilizza la stessa acqua per il raffreddamento delle macchine. In ogni mercato, il brand collabora con produttori locali per gli ingredienti principali come panna, latte, zucchero e uova, così da rispettare il territorio e limitare il trasporto delle merci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badiani e Cibreo insieme per il concorso Gelato a due 

FirenzeToday è in caricamento