rotate-mobile
Eventi

10 eventi da non perdere a novembre a Firenze

Una piccola selezione che offre spunti interessanti sulle attività da non perdere in città nel penultimo mese del 2022 e perfette per i turisti - e non solo - per creare un breve itinerario di viaggio

Dai concerti allo sport, dai primi eventi del Natale alla mostra non autorizzata su Bansky.

Il festival giapponese

A Firenze torna con la 23esima edizione il Festival giapponese. L'appuntamento si svolgerà alla Fortezza da Basso e non potranno mancare focus sulla vestizione del kimono, dimostrazione di arti marziali, la magia della cerimonia del te ed anche un'area mercato gastronomica, con street food e ricreativa.

Il grande rugby a Firenze

A novembre l'Italia del Rugby torna a giocare a Firenze, allo stadio Franchi. A metà novembre l'appuntamento sarà per il match Italia vs Australia. Tra le due nazione i precedenti sono 20, l'ultima sfida risale al 2018, a Padova, e finì con punteggio 26-7 per gli avversari, ma il match che tutti ricordano è quello giocato al Franchi nel 2012. L'Italia era sotto 6-22 all’intervallo, gli azzurri si ripresero e dominarono fino quasi a raggiungere la vittoria, purtroppo il calcio sbagliato di Orquera fissò il punteggio sul 19-22. Insomma una partita da non perdere.

La mostra immersiva su Bansky 

A fine novembre la Cattedrale dell’Immagine diventerà la casa della street art mondiale ospitando all’interno del complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, la prima mondiale della mostra digitale immersiva non autorizzata dedicata al sovversivo e satirico writer britannico Banksy.

Bricks in Florence

Amanti dei Lego non potete perdere il festival dedicato proprio ai famosi mattoncini. Un appuntamento ormai molto atteso in città e che chiama a sè numerosi curiosi e appassionati: Briks in Florence. Due giorni in cui potranno essere visti modellini molto complessi e di straordinaria bellezza, ovviamente incontrando anche i creatori.

Anastacia

Con “I’m Outta Lockdown - The 22nd Anniversary European Tour” Anastacia torna ad esibirsi in Europa dopo 4 anni dando la possibilità al pubblico italiano di ascoltare live mega hits multi-platino come “I’m Outta Love” e “Left Outside Alone”. 

Checco Zalone

Per cinque sere Checco Zalone farà suo il palco allestito al Pala Wanny a Firenze. Porterà in scena in suo nuovo spettacolo Amore + Iva, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Il comico, e molto altro, pugliese torna sui palchi d'Italia ben 11 anni dopo il Resto Umile World Tour e dopo aver collezionato non pochi record al botteghino. Il tour durerà circa un anno e si aprirà proprio con la tappa fiorentina.

Venditti e De Gregori

Un concerto evento della musica italiana: Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme sul palco. Un appuntamento che è già leggenda, visto anche lo straordinario successo del concerto allo Stadio Olimpico di Roma quest'estate, e che darà al pubblico l’occasione di assistere a uno show unico ed emozionante in cui i più grandi successi dei cantautori saranno reinterpretati.

The Cure

I The Cure tornano in concerto a Firenze dopo il live show del 2019 al Firenze Rocks. Il gruppo post-punk britannico torna in Italia con quattro live di cui uno proprio nella nostra città. Un evento da non perdere!

C'è aria di Natale

Il mercatino natalizio in piazza Santa Croce

A fine mese uno degli appuntamenti più attesi del Natale fiorentino torna in piazza Santa Croce: il mercatino natalizio con le sue caratteristiche casette in legno. Oltre allo street food internazionale e agli stand che vendono oggetti fatti a mano e di artigianato saranno organizzati eventi come ad esempio l'appuntamento con Babbo Natale per i più piccoli e i canti natalizi.

Empoli città del Natale

Empoli scalda i motori per il lungo periodo natalizio che anche quest'anno andrà a vestire a festa la città in provincia di Firenze (a soli 30 minuti da Firenze in treno). Ci saranno il mercatino natalizio, la ruota panoramica e poi tantissime attrazioni luminose e spazi dedicati ai più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 eventi da non perdere a novembre a Firenze

FirenzeToday è in caricamento