rotate-mobile
Economia Centro Storico / Via Ricasoli

Via Ricasoli, presidio davanti al Tar contro Piano Casa

Un presidio in centro storico a Firenze contro il Piano Casa e rilancio del "Blocco degli sfratti fino a settembre"

"Sgombriamo Renzi" recita lo striscione appeso dal Movimento di Lotta per la Casa di Firenze davanti al Tribunale Amministrativo Regionale. A sostenere il presidio di Lorenzo Bargellini ed occupanti fiorentini anche i ragazzi arrivati da Livorno per i Comitati delle ex Caserme.

"Abbiamo deciso che gli sfratti saranno bloccati fino a settembre" spiega Bargellini che ha lanciato questo messaggio via Facebook creando allarmismo tra gli addetti ai lavori. Non una ordinanza del Prefetto, né una decisione di Palazzo Vecchio o della Regione Toscana, ma solo la consapevolezza di doversi "opporre ad un sistema che continua a non proporre alternative". 
Alla dichiarazione del blocco si è arrivati dopo l'autoriduzione del canone di locazione applicata da alcuni inquilini di alloggi a Novoli e dopo i picchetti effettuati negli ultimi giorni di giugno ed i primi di Luglio. "Anche stamani dei compagni sono a Campi Bisenzio - avvisa Bargellini - e siamo tutti impegnati in questa lotta che intendiamo vincere prolungando l'esecuzione dello sfratto in alcuni casi anche di 4 o 5 volte. Devono capire che si tratta di una calamità e tale la devono trattare, non si può attendere oltre".

"La situazione a Livorno è drammatica - intervengono i ragazzi arrivati all'alba dal Tirreno - con la precedente amministrazione i rapporti erano 'cattivi' adesso con la nuova Giunta non sappiamo. l'assessore è una giovane donna, è stata presentata solo ieri, contiamo di poterci incontrare presto anche perché il vicesindaco, almeno a parole, pare aver aperto alla volontà di cambiare il sistema e proporre alternative valide alle occupazioni. Però prima di tutto occorre rivedere l'Art 5 del Piano Casa perché si tratta di un vero abuso del diritto: l'impossibilità di accedere all'allaccio delle utenze e soprattutto di avere la residenza preclude a molte esigenze sociali come la possibilità di ottenere servizi da parte delle strutture, dal medico alla scuola"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ricasoli, presidio davanti al Tar contro Piano Casa

FirenzeToday è in caricamento