rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni per le feste

I turisti pronti a invadere Firenze: attese 500mila presenze

Aumento del 4,6% sullo scorso anno, trainato dagli stranieri

Se non saranno festività da tutto esaurito, poco di manca. Per le festività natalizie sono attese a Firenze 500mila presenze, +4,6% rispetto allo scorso anno, con un aumento più significativo negli hotel rispetto all’extralberghiero. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di 375 strutture ricettive della città (116 hotel e 259 strutture extralberghiere). Dopo il ponte dell’8 dicembre, che ha segnato per le strutture ricettive un tasso di occupazione superiore all’80% con oltre 100mila pernottamenti, un altro pienone per la città. 

“I dati del ponte dell’Immacolata e le previsioni per le imminenti festività - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura e al turismo Alessia Bettini - confermano un trend positivo che sarà distribuito su tutto il periodo fino all’Epifania. Cittadini e visitatori avranno la possibilità di godere dei tantissimi appuntamenti culturali pensati per fornire un’offerta di qualità legata non solo ai principali attrattori, ma distribuita in tanti luoghi della cultura e in diverse piazze della città. Andiamo avanti con il nostro sostegno alla promozione di un turismo diffuso e consapevole, meno impattante per il nostro centro storico”.

Sei turisti su dieci sono stranieri

Le richieste di prenotazione nelle strutture alberghiere registrano un aumento del 5,3 per cento; più contenute, ma sempre in crescita, anche le richieste pervenute alle strutture extralberghiere (+3%). Complessivamente, si stima che il movimento turistico in città aumenterà del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, trainato dagli stranieri (61,5 contro il 38,5%). Il 25% dei pernottamenti sono attesi per i giorni del Natale, mentre il rimanente 75% del movimento è previsto nei giorni successivi, la fine dell’anno e l’Epifania. 

In base alle informazioni ricevute, ponderate con i posti letto del campione, le presenze nelle strutture ricettive della città dovrebbero attestarsi a 495mila. Le variazioni stimate per la domanda straniera sono del +7,2%, mentre gli incrementi della domanda italiana si fermano al +0,7%. I pernottamenti stimati per gli stranieri sono circa 304 mila, a fronte dei 190 mila attesi per gli italiani. 

Aumentano le presenze Usa, in calo da Giappone e Cina

Per quanto riguarda le nazionalità straniere, a prevalere saranno ancora quelle europee, in particolare tedeschi, svizzeri, austriaci, britannici, olandesi, belgi, francesi. Per le provenienze extraeuropee, sono segnalati in aumento statunitensi, brasiliani, coreani e australiani. Rallentano invece le provenienze da Spagna e Ungheria, in calo infine gli arrivi da Giappone, Cina, India, Russia, Canada, Polonia e Repubblica Ceca. 

L’accensione dell’albero in piazza Duomo

Feste di Natale, buone notizie per il turismo toscano

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I turisti pronti a invadere Firenze: attese 500mila presenze

FirenzeToday è in caricamento