rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La stangata

A Firenze salasso sull’assicurazione auto, quinta provincia in Italia

Premio medio di 474,66 euro. Ma in Toscana c’è chi sta peggio

La Toscana guida la classifica del caro-Rc auto in Italia, con ben sei province tra le prime dieci città italiane con le polizze più costose e Firenze si piazza al quinto posto assoluto con un premio medio di 474,66 euro. 

I dati arrivano da Assoutenti, che ha rielaborato il report diffuso oggi dall’Ivass.  Sul fronte territoriale, sono Napoli e Prato la province con il costo più alto con una media di oltre 559 euro, seguite da Caserta (501 euro) e Pistoia (487 euro) e quindi Firenze. Nella top ten anche Massa Carrara, Lucca e Pisa, rispettivamente in sesta, settima e ottava posizione. 

Assoutenti: Incrementi del tutto ingiustificati

“In tempi non sospetti anno avevamo previsto come le tariffe Rc auto avrebbero subito sostanziosi aumenti nel corso del 2023, e i dati dell’Ivass ci danno purtroppo ragione – spiega il presidente onorario Furio Truzzi – Incrementi del tutto ingiustificati che non rispondono né ad un aumento dei costi in capo alle imprese assicuratrici, né ad un aumento dell’incidentalità, ma sono dovuti unicamente alle troppe anomalie del comparto assicurativo, dove le compagnie dettano legge imponendo clausole illecite ai propri clienti che fanno salire i prezzi. A fronte di tali numeri, l’Ivass si limita a fare da “notaio”, quando invece dovrebbe intervenire per bloccare pratiche scorrette e tutelare gli assicurati – prosegue Truzzi – L’ennesima dimostrazione di come il settore assicurativo necessiti di una radicale riforma che introduca maggiore concorrenza e maggiori tutele per gli assicurati”.

Peggiora la classe di merito per 67.500 toscani

Ma le cattive notizie non finiscono qui. Secondo l’osservatorio di Facile.it, infatti, quasi 67.500 automobilisti toscani vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023. Se a livello regionale la percentuale è pari al 3,02%, in provincia di Firenze il valore scende al 2,84%. Analizzando il campione su base provinciale al primo posto si trova Massa-Carrara (4,27%), seguita da Lucca (3,23%), Prato (3,20%) e Livorno (3,09%). Valori inferiori alla media regionale per Pistoia (3,00%), Pisa (2,99%), Firenze (2,84%) e Grosseto (2,66%). Chiudono la classifica toscana Arezzo (2,32%) e Siena (2,29%).

Continua a leggere su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze salasso sull’assicurazione auto, quinta provincia in Italia

FirenzeToday è in caricamento