rotate-mobile
Primi risparmi

Luce e gas, nei primi due mesi del 2024 crollano le bollette

Spesa in calo del 27% e del 19%, grazie al minoro costo delle materie prime e al calo dei consumi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Bolletta molto più leggera per le famiglie fiorentine grazie alla diminuzione del costo delle materie prime a cui si aggiunge un generalizzato calo dei consumi.  Secondo l’analisi effettuata dal portale segugio.it nei primi due mesi del 2024 a Firenze si registrano consumi inferiori sia per l’energia elettrica (4% ma 12% in tutta la Metrocittà) che per il gas (-13%), con una spesa che scende, rispettivamente del 27% (31% livello provinciale) e del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023.  559,60 l’esborso annuo per la luce (parametrato ovviamente sui primi due mesi) anziché 766,21; per il gas si arriva a 880,25 invece di 1.091,24. 

“Se il 2022 è stato l’anno della crisi energetica e il 2023 quello della convalescenza, il 2024 sembra riportare il segmento su spese annue ai valori pre-crisi. Il paniere delle offerte disponibili sul mercato libero non è ancora tornato ai livelli di competitività che avevamo fino al 2021, soprattutto sulle offerte fisse che, in generale, potrebbero essere più aggressive se guardiamo i valori dei prezzi all’ingrosso. I consumatori però hanno ridotto i consumi e questo compensa la spesa annua stimata, che si riduce nettamente anno su anno. Oltre ad avere una buona offerta, infatti, è fuori di dubbio che il modo migliore per risparmiare sia limitare i consumi”, afferma Paolo Benazzi, responsabile Utilities di Segugio.it.

A livello nazionale il calo medio per luce e gas è 5% e 14% per i consumi, -27% e -20% per la spesa. Un altro dato generale interessante evidenziato dalle rilevazioni dell’Osservatorio riguarda la potenza impegnata per le forniture di energia elettrica. Lo studio, infatti, conferma un aumento della quota percentuale di ricerche effettuate da utenti dotati di una fornitura con potenza impegnata di 4,5 kW. Allo stesso modo, cala la quota di ricerche per forniture che utilizzano la più tradizionale potenza di 3 kW. Considerando i capoluoghi di regione, la quota rappresentata dalla potenza 3 kW passa da 81,7% a 77%, mentre la potenza 4,5 kW passa da 6,7% a 9,3%, con un incremento di 2,6 punti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luce e gas, nei primi due mesi del 2024 crollano le bollette

FirenzeToday è in caricamento