rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Qualità della vita 2012: la provincia di Firenze perde undici posizioni |DATI

La classifica annuale redatta dal Sole 24 Ore mostra come la provincia di Firenze sia slittata al 18esimo posto tra 107 province italiane nella Qualità della Vita

Un’analisi che da oltre vent'anni fa da termometro alla Qualità della Vita nelle province italiane. E’ l’annuale classifica del Sole 24Ore che misura in modo statistico la vivibilità in ogni area del Paese. Firenze? Dai risultati emersi nelle pagelle di 107 province italiane sono molti gli scivoloni della nostra area metropolitana: arretrando dal settimo posto del 2011 al 18esimo del 2012.

DATI - In tutto sono stati sei i parametri dell’indagine, a loro volta divisi in altre sottocategorie: Tenore di Vita, Affari e Lavoro, Servizi e Ambiente, Popolazione, Ordine Pubblico ed Eventi. Nella nostra provincia spicca subito agli occhi il calo di sei posizioni nel Tenore di Vita, e addirittura di sette nel settore Affari e Lavoro. Ancor peggio il capitolo Servizi Ambiente e Salute, che al suo interno racchiude servizi come asili nido, connessione veloce fino alla pagella ecologica e la sanità. Discesa di sette posizioni per la Popolazione dove vengono valutati, tra l’altro, la densità demografica, le coppie in crisi e la natalità. Su quest’ultimo punto Firenze si piazza a metà classifica, al 56esimo posto.

Firenze e provincia calano anche in uno dei capisaldi del nostro territorio, cioè gli eventi. Tanto che dall’argento dello scorso anno siamo stati retrocessi al settimo posto. Al contrario uno dei dati positivi è l’Ordine pubblico con una risalita di ben dieci posizioni, arrivando così al 75esimo posto in Italia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2012: la provincia di Firenze perde undici posizioni |DATI

FirenzeToday è in caricamento