rotate-mobile
Economia

Parcheggi e raccordi: Roma sblocca i fondi per sette opere a Firenze

Inviata al MIMS la richiesta di utilizzare le risorse già disponibili. Tra i progetti il collegamento tra il raccordo del Varlungo e via Palazzeschi, il sottoattraversamento del Sodo e i parcheggi sotterranei di Porta Romana e via dei Renai. Il sindaco: "Procediamo sulla strada della mobilità sostenibile"

I progetti 'di riserva'

In vista di eventuali economie nelle redazione dei progetti è stata predisposta una ulteriore lista di interventi da proporre al Ministero sempre per l'affidamento della progettazione.

  • Viabilità by-pass Cinque Vie

Comprende un breve tratto di nuova viabilità finalizzato a superare lo stretto passaggio di via Belisario Vinta dentro l'abitato storico delle Cinque Vie.

  • Ampliamento Ponte del Pecora

Previsto l'ampliamento e adeguamento del ponte del Pecora nella zona di Quaracchi con l'obiettivo di garantire una rete viaria funzionale che riconnetta più agevolmente i borghi storici di Quaracchi e Brozzi con la zona dell'Osmannoro, migliorando anche l'accessibilità alla linea 2 della tramvia in corrispondenza del nodo di intescambio di viale Guidoni.

  • Attraversamenti pedonali sicuri (safety cross)

Ulteriori interventi per il miglioramento infrastrutturale degli attraversamenti pedonali in numerosi punti della città con l'installazione di speciali ausili per la sicurezza.

  • Collegamento spola tramvia linea 2 e linea 4

Questo intervento è finalizzato a realizzare un collegamento regolare e frequente tra la fermata Vespucci della linea 4 e la fermata Guidoni della linea 2 mediante un sistema di trasporto a guida autonoma.

  • Parcheggio area Masini

Si tratta di un'area in prossimità di via del Gignoro, zona in prossimità della linea 3.2.2 Libertà-Bagno a Ripoli, che è possibile destinare alla realizzazione di un parcheggio di superficie anche a compensazione della riduzione a seguito della realizzazione della tramvia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi e raccordi: Roma sblocca i fondi per sette opere a Firenze

FirenzeToday è in caricamento