Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Arriva 'OkMissDora', il cashback solidale attraverso gli acquisti nei negozi di quartiere

L'iniziativa lanciata da Gloria Ballariano e Francesca Maleci, con il supporto di Banca Etica: "Economia circolare a beneficio di tutti, clienti, artigiani e commercianti"

Partirà dal Quartiere 4 il progetto di 'OkMissDora', una piattaforma digitale che da questo autunno consentirà di acquistare nelle attività di vicinato ottenendo un risparmio per il cliente e sostenendo al contempo le associazioni del territorio.

L’app, disponibile per Android e Ios, si basa sull’idea del 'cashback solidale': ogni volta che si effettua un acquisto in un negozio o da un professionista aderente al circuito, una parte della cifra spesa sarà restituita in credito da poter rispendere nei punti vendita e un’altra parte del credito (in tutto dal 3 al 6%) andrà invece in donazione a un’associazione scelta dall’utente.

"Un sistema di economia circolare che andrà a beneficio di tutta la comunità: per il cliente, che potrà ottenere un risparmio sulle spese quotidiane; per i commercianti, artigiani e liberi professionisti che vedranno aumentare la propria clientela e il proprio fatturato; per le associazioni, che avranno un credito da utilizzare in iniziative sul territorio. Ma anche e soprattutto per il quartiere, che con OkMissDora sarà più vivo e solidale grazie al credito reinvestito in attività sociali, ovvero nella miriade di iniziative che la rete dell’associazionismo compie ogni giorno sul territorio", spiegano le ideatrici dell'iniziativa, Gloria Ballariano e Francesca Maleci, fondatrici della start up femminile MissDora Srl, dalla quale è nata la nuova inizitiva, con l'aiuto dei due giovani neo-imprenditori digitali Alessandro Carnesecchi e Julian Zeni.

Il progetto vede tra gli altri il supporto di Banca Etica. "Un background digitale e della comunicazione locale per far entrare il territorio nella comunità e la comunità nel territorio, con l’obiettivo di riportare sempre più la periferia al centro", spiegano Ballariano e Maleci.

La presentazione alla città sarà questo venerdì, 1° ottobre 2021, alle 18 al circolo il Boschetto di Firenze, in via di Soffiano 11. Seguirà un’apericena su prenotazione al costo di dieci euro. L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia. Sul sito www.okmissdora.it, dove si trovano tutte le informazioni sul progetto, partirà anche una campgna di crowdfunding a sostegno dell'iniziativa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva 'OkMissDora', il cashback solidale attraverso gli acquisti nei negozi di quartiere

FirenzeToday è in caricamento