rotate-mobile
Economia Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, a regime il nuovo magazzino Esselunga

Presentata questa mattina la struttura e le sue funzioni. Farà da punto di rifornimento per i negozi della Toscana e della Liguria e più avanti anche dell'Emilia e del Lazio

E' già operativo da due settimane il nuovo magazzino dell'Esselunga alle Piaggiole a Campi Bisenzio. Si tratta di un deposito di interscambio di prodotti con servirà solo i punti vendita toscani e liguri, ma più in là anche una parte di quelli emiliani e quando saranno aperti dei punti vendita in Lazio anche quelli.

“Siamo arrivati – commenta il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi -al raggiungimento di un lavoro importante grazie alla collaborazione tra un privato Esselunga e l'amministrazione comunale di Campi Bisenzio. Un'opera che ha una doppia importanza, primo perché si investe in un momento di crisi economica e secondo si investe sulla Piana e su Campi Bisenzio”.

Il nuovo magazzino rifornirà tutti i punti vendita di freschi e freschissimi, ortofrutta, latticini, salumi e prodotti gastronomici. La struttura sorge su un terreno di 88 mila metri quadri, di cui 31 mila saranno coperti e con due edifici separati divisi con soppalchi. La superficie lorda calpestabile sarà circa di 40 mila metri quadri. Nel resto della superficie è presenta quasi un ettaro di verde con piantumazioni di essenze ed alberi di alto fusto. La nuova struttura di Esselunga è anche all'avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, in quanto sono presenti due impianti fotovoltaici con un potenza di 240 kw che saranno in grado di rendere autonomo il funzionamento di tutti i sistemi di movimentazione. Il costo del magazzino è stato di circa 100 milioni di euro.

Campi, centro distribuzione merci Esselunga

“Siamo arrivati qui a Campi Bisenzio con il punto vendita di via Barberinese nel 1981- ha commentato il vicepresidente Esselunga Giovanni Maggioni – ed avevamo sempre voluto venire a lavorare qua. Nel negozio di via Barberinese ci sono 157 lavoratori di cui 125 residenti a Campi Bisenzio”.

Non sarà solo un punto di scambi merci, infatti nel nuovo magazzino sarà anche il punto di riferimento per gli approvvigionamenti on-line. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, a regime il nuovo magazzino Esselunga

FirenzeToday è in caricamento