rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Campi Bisenzio

Mondo Convenienza: a Campi (quasi) 100 giorni di protesta

“Dalla Regione nessuna risposta sulla riconvocazione del tavolo”

Mercoledì prossimo la protesta dei lavoratori (montatori, facchini ed autisti) del magazzino di Mondo Convenienza di Campi Bisenzio, in appalto a Rl2 toccherà quota 100; 100 giorni di sciopero senza che si vedano sbocchi positivi. 

Dopo un silenzio mediatico di qualche settimana, ma con il presidio sempre ‘attivo’, oggi una piccola delegazione si è recata in Regione, a Palazzo Strozzi Sacrati per avere notizie sulla riconvocazione di un tavolo istituzionale, dopo il primo saltato a fine giugno per il mancato accordo sull’inserimento di una macchinetta segnatempo e un secondo disertato da azienda committente e appaltatrice poco dopo la metà di luglio che a loro volta avevano chiesto un nuovo vertice in prefettura.

E anche oggi non ci sono state evoluzioni positive: “Nessuna risposta dalla Regione Toscana alla richiesta di convocazione del tavolo formulata ormai un mese fa. La mobilitazione quindi continua”, dice Luca Toscano, coordinatore Si Cobas Firenze-Prato. 

“I lavoratori - aggiunge - hanno passato tutto agosto davanti ai cancelli di via Gattinella noi con loro. La vertenza non è conclusa, le aperture dell'azienda per l'applicazione del contratto nazionale della Logistica devono essere verificate ad un tavolo. Ci sono i proclami, ci sono le promesse, ci sono le parole. Ma a noi interessano i fatti e sono fermi al 29 maggio, il giorno prima che iniziasse lo sciopero”.

Il coordinatore SI-Cobas contesta anche gli annunci delle scorse settimane, in particolare la firma di un accordo con cui l’azienda si impegnava a chiedere alle società esecutrici degli appalti l’applicazione del contratto nazionale sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil. “Si è fatto di tutto per descrivere una realtà che non c’è, parlando di una vertenza risolta, chiusa addirittura con una vittoria. Non accettiamo che si facciano trattative o giochi alle spalle di chi lavora all’interno degli appalti”, il duro commento. Restano anche sul tappeto i 25 licenziamenti annunciati da Rl2 a inizio luglio, con la successiva disponibilità a fare dietrofront in cambio della smobilitazione del presidio di via Gattinella, proposta però respinta al mittente.

E proprio al magazzino di Campi ieri mattina, prima del blitz in Regione, erano state presentate le prossime iniziative di lotta: mercoledì 6, per ‘festeggiare’ i 100 giorni di sciopero, assemblea pubblica in via Gattinella dalle 19 e a seguire cena e concerto a sostegno dei lavoratori. Da lì partirà poi una settimana di mobilitazione “che coinvolgerà almeno 13 città in tutta Italia”, assicura ancora il coordinatore Si-Cobas. In Toscana è in programma una manifestazione sabato 9 al punto vendita Mondo Convenienza di Prato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo Convenienza: a Campi (quasi) 100 giorni di protesta

FirenzeToday è in caricamento