rotate-mobile
Economia

Viaggi d'affari: Firenze al 4° posto delle destinazioni italiane

Lo dice una rilevazione effettuata tra gennaio e novembre 2015. Il 25% di chi viaggia per affari prenota all'ultimo momento

Firenze, oltre al turismo si massa, attira anche uomini di affari. Lo confermano le ultime rilevazioni di HRS, il portale di prenotazioni alberghiere per i viaggi d’affari. Milano si conferma la destinazione principale per i viaggiatori d’affari, seguita a breve distanza da Roma, Varese e poi, appunto, la città gigliata. In quinta, sesta e settima posizione si trovano Torino, Genova e Bologna, poi le province venete con Villafranca di Verona, Mogliano Veneto e Mestre.

Per quanto riguarda invece la durata del soggiorno, secondo HRS il 71% dei viaggi d’affari in Italia va da 1 a 3 giorni, il 18% da 4 a 5, mentre l’11% dura 6 o più giorni. Il 16% di business travellers effettua la propria prenotazione con 28 o più giorni di anticipo, il 18% lo fa tra gli 11 e i 27 giorni prima, il 41% di viaggiatori d’affari prenota il proprio viaggio tra 10 e 3 giorni prima della partenza. Il 25% prenota via smartphone o tablet all'ultimo momento: il giorno stesso o nei due giorni pre-partenza.

A livello di categoria alberghiera, infine, il 98% dei manager sceglie un hotel a tre o quattro stelle (il 26% tre stelle, il 72% 4 stelle), mentre solo l’1% opta per un due o cinque stelle. La rilevazione è stata condotta da HRS – Global Hotel Solutions nel periodo compreso tra gennaio e novembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi d'affari: Firenze al 4° posto delle destinazioni italiane

FirenzeToday è in caricamento