rotate-mobile
Economia

La busta paga Coop supera il bonus di Renzi, 1.250 euro in più

Sindacati entusiasti per aver creduto nella cooperativa di consumo fiorentina

"La Coop sei tu, chi può darti di più?" recita il noto slogan.  Lo sanno bene i 7.800 dipendenti della cooperativa di cui è presidente Turiddo Campaini che avranno in busta paga il premio di 1.250 euro. Superato il Bonus promesso dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ma soprattutto superate le diffidenze che spettano al corpo sindacale chiamato a vigilare, in tempo di crisi, sulle gestioni aziendali al ribasso. 
Non sono pochi i titoli di cronaca che vedono intere catene di distribuzione in difficoltà o addirittura al tracollo, con i dipendenti terrorizzati all'idea di essere ceduti, acquisiti, smistati e spediti chissà dove per mantenere il posto, perdendo magari la qualifica conseguita negli anni. La Coop a quanto pare vende, e soprattutto paga.

La sfida al consumo. Ci sono punti vendita che hanno fatto più incassi ed avranno premi ancora più alti, un po' come nel calcio gli stimoli arrivano con i premi partita e chi più vende più guadagna.
Un bilancio senza crisi: oltre 2 milioni e mezzo di euro di vendite. 
I tre sindacati di categoria: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs esclamano soddisfatti: "il 25% degli utili commerciali saranno ridistribuiti a tutti i dipendenti, così come previsto dal contratto integrativo". 
La sorpresa. Novanta i lavoratori che sono passati dal part time al full time, a suo modo un altro bel premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La busta paga Coop supera il bonus di Renzi, 1.250 euro in più

FirenzeToday è in caricamento