rotate-mobile
Economia Empoli

Empoli, la Confcommercio: chiarezza sulle aperture domenicali

Aperture domenicali, l'associazione di Empoli: "Serve calendario alternato fra i negozi e il Centro Coop". Bianucci: "Attendiamo il nuovo incontro con il comune"

“Ad un anno dalla liberalizzazione degli orari delle attività commerciali – afferma Stefano Bianucci, delegato di Confcommercio Firenze – l’unica certezza è che le persone sono disorientate tanto da non sapere più in quale domenica potranno trovare i loro negozi aperti”.

Per la Confcommercio di Empoli, tutti i benefici, che le aziende avrebbero dovuto avere grazie alla possibilità di non dover più sottostare alle limitazioni imposte negli orari, non ci sono stati. Anzi, in molti casi, i costi di gestione, per non parlare poi del sacrificio personale, sono stati superiori agli incassi delle domeniche d’apertura.
“Per questo - prosegue Bianucci - al tavolo convocato dall’Assessore al commercio di Empoli Arianna Poggi, abbiamo proposto d’individuare e realizzare come accadeva prima della liberalizzazione il calendario ufficiale degli eventi organizzato dal Comune nel quale i negozi resteranno aperti.

L’impegno di tutti dovrà essere quello di lavorare in modo organico per creare eventi o momenti di socializzazione nelle date individuate, per evitare di disperdere energie e risorse, riuscendo nello stesso momento ad evitare il caos che oggi regna sovrano”.

“Credo - conclude Bianucci - che sia possibile riproporre il “Patto fra Gentiluomini”, ipotizzato un anno fa. L’esperienza maturata e alcune scelte in qualche modo già compiute, sono i presupposti che ci potranno permettere di trovare un accordo per riuscire ad armonizzare le date, ipotizzando in alcuni periodi aperture diverse fra la grande distribuzione e i negozi del centro storico. Sarebbe sciocco in questo momento mettersi in contrapposizione invece di lavorare con l’obiettivo di ottimizzare i risultati”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, la Confcommercio: chiarezza sulle aperture domenicali

FirenzeToday è in caricamento