rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Prevenire il mal di testa? Niente medicine, basta guardare il biometeo

Il nuovo sito di Meteo Salute del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università. Il sito fornirà consigli per prevenire il mal di testa e proteggere l'apparato respiratorio

E' on-line il nuovo sito web di Meteo Salute, del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università di Firenze, dove si forniscono, attraverso bollettini biometeorologici giornalieri, informazioni sull'influenza che le condizioni meteo hanno sulla salute dell'uomo. Il nuovo sito web è stato arricchito di contenuti: viene riportata la tendenza biometeo per il quarto ed il quinto giorno oltre alla previsione per la giornata in corso e i due giorni successivi.

E' stata aggiunta una sezione in cui il territorio toscano viene suddiviso in 20 aree bioclimatiche dalle caratteristiche omogenee e per ciascuna area viene fornita una previsione biometeorologica dettagliata.
Inoltre le informazioni biometeo sono state arricchite con i valori delle temperature percepite sia al sole che in ombra, consigli utili per proteggere l'apparato respiratorio dagli sbalzi di temperatura o dagli allergeni presenti nell'aria, prevenire il mal di testa e suggerimenti su come e quando è più indicato svolgere attività fisica all'aperto.

Tutte queste informazioni si aggiungono naturalmente a quelle che erano già presenti: le condizioni di benessere o disagio termico nelle varie fasce orarie del giorno, le previsioni dei pollini, i consigli sull'abbigliamento da adottare per prevenire malattie e soprattutto le preziose indicazioni sul corretto uso degli impianti di riscaldamento in inverno (e di condizionamento in estate), che sono valse al progetto Meteo Salute il Premio Toscana Eco-efficiente 2012 perché permettono di evitare gli sprechi di energia.

Sarà presente anche un canale Youtube, in cui sarà possibile vedere alcuni video relativi ai principali interventi realizzati sulle tematiche biometeorologiche, e naturalmente il nuovo sito dialogherà con i social network Facebook e Twitter, su cui Meteo Salute è già presente da alcuni mesi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire il mal di testa? Niente medicine, basta guardare il biometeo

FirenzeToday è in caricamento