rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I numeri / Aeroporto

Toscana Aeroporti approva il bilancio 2023: boom di passeggeri e ricavi

Carrai:  “Soddisfatti, risultati ottenuti in un quadro internazionale incerto e complesso”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

8,2 milioni di passeggeri, ai livelli pre covid e ricavi totali per 123,3 milioni. Toscana Aeroporti ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. Un anno che ha fatto registrare una notevole crescita dei viaggiatori (+21,8% e recupero del 99,1% sul 2019), soprattutto a Firenze (oltre tre milioni, record storico) e solidi risultati economico-finanziari.

I ricavi totali consolidati, fanno sapere dalla società, ammontano a 123,3 milioni, +36,3% su base annua; in aumento del 31,3% i ricavi Aviation (comprensivi dei € 5,4 milioni relativi alla sentenza positiva sui diritti aeroportuali) e del +20,1% quelli Non aviation. In forte crescita l’Ebitda, da 20,9 a 41,7 milioni (+99,6%) e l’utile netto di gruppo (12,6 milioni contro 4,7); in calo invece  l’ndebitamento finanziario netto,  da 85,7 milioni a 79,6 milioni. 

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, sia in termini di traffico passeggeri presso gli aeroporti di Firenze e Pisa che di indicatori economici - il commento del presidente Marco Carrai - Ciò è avvenuto in un contesto internazionale particolarmente complesso e caratterizzato da diverse fonti di incertezza. Guardando al futuro, manteniamo fiducia e determinazione, confermando la nostra visione strategica. Inoltre, stiamo avviando il più grande piano di investimenti mai realizzato prima per lo scalo di Pisa, che prevede la ristrutturazione e l'ampliamento del terminal esistente, oltre a continuare e finalizzare le attività legate all'approvazione del masterplan di Firenze e alla sua successiva implementazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti approva il bilancio 2023: boom di passeggeri e ricavi

FirenzeToday è in caricamento