Affitti: Firenze città più cara d'Italia

Nel capoluogo toscano la domanda è aumentata del 2,3% in un anno, più della media nazionale. Le città più economiche della regione risultano essere Arezzo e Pistoia

Secondo l’Ufficio Studi di Immobiliare.it in Toscana i prezzi richiesti per gli immobili in affitto sono aumentati del 2% in un anno. Per la locazione di un bilocale da 65 metri quadrati si arrivano a spendere qui 680 euro al mese, cifra che porta la Toscana a essere la terza regione più cara d’Italia, dopo Lazio e Lombardia (rispettivamente al primo e secondo posto con una spesa di 740 e 720 euro).

Firenze, oltre a vantare il primato di essere la città con gli affitti più cari della regione, con i suoi 600 euro richiesti per un monolocale e fino a 1.120 euro per un trilocale, è anche la più cara d’Italia, seguita da Venezia e Milano. Il capoluogo toscano, inoltre, con un +2,3%, vanta un aumento della domanda maggiore rispetto alla media nazionale (+2,1%). L’offerta invece è cresciuta meno, registrando un +0,3 %, contro il +1,3% registrato a livello italiano.

Tra le 10 città più care d’Italia, troviamo altri due capoluoghi di provincia toscani: Siena e Pisa, rispettivamente al nono e decimo posto. A Siena si è registrato un leggero aumento sia nella domanda (+0,9%) sia nell’offerta (+0,4%), mentre nella città di Pisa la domanda ha avuto una crescita maggiore (+1,6%), rispetto all’offerta (+0,6%). Per la prima, la spesa media per l’affitto mensile di un monolocale è 440 euro, per la seconda 410 euro, mentre per un trilocale si arrivano a spendere rispettivamente 820 euro e 770 euro mensili.

In Toscana, la quarta città più cara è Prato, dove per affittare un monolocale servono mediamente 390 euro al mese, e fino a 730 euro per un trilocale. Si mantengono su livelli simili i costi dei canoni di locazione a Grosseto e Lucca – 340 euro per un monolocale e fino a 640 euro per un trilocale – e a Livorno e Massa - 350 euro per un monolocale e fino a 660/650 euro per un trilocale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le città più economiche in Toscana, invece, sono risultate essere Arezzo e Pistoia, dove si arrivano a spendere rispettivamente 320 euro e 310 euro per l’affitto mensile di un monolocale e rispettivamente fino a 590 euro e 580 euro per un trilocale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento