Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Maometto 'sparisce' dall'Inferno di Dante: polemica per la nuova traduzione della Divina Commedia in Belgio e Olanda

Il profeta dell'Islam viene messo nel ventottesimo canto, rappresentato tra atroci sofferenze e mutilazioni: "Un cambio per non ferire inutilmente gli islamici"

Polemica in Olanda e Belgio per la nuova traduzione della Divina Commedia di Dante Alighieri, uscita più o meno in contemporanea alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e curata dalla traduttrice fiamminga Lies Lavrijsen, come riporta il Quotidiano Nazionale.

Dante mette all'Inferno, al canto 28esimo, tra i dannati, anche Maometto, il profeta dell'Islam, 'colpevole' di non essere cristiano e avere favorito la separazione della comunità degli uomini. Nella nuova traduzione però il nome di Maometto non compare.

"Questa versione si rivolge a lettori più giovani e il cambiamento è pensato per non ferire inutilmente gli islamici", le motivazioni riportate dalla traduttrice.

Dante descrive Maometto sottoposto ad orrende mutilazioni del corpo da parte di un diavolo, con il corpo squartato e le interiora che fuoriescono. Nella Divina Commedia "Maometto subisce un destino crudo e umiliante solo perché è il precursore dell'Islam", spiega l'editrice della nuova traduzione, Myrthe Spiteri, della Blossom Books.

Il caso di Maometto all'Inferno aveva già in passato suscitato polemiche. Ora il nuovo caso, dove viene riportato tutto l'episodio descritto da Dante ma viene appunto omesso il nome di Maometto, "non necessario per la comprensione del testo letterario", spiega ancora l'editrice, sottolineando anche come per la comunità islamica le mutilazioni corporee sono considerate un grave oltraggio, specialmente se riferite al profeta.

Un nuovo caso che ha comunque suscitato molte polemiche. Anche da parte degli stessi olandesi. Come riporta sempre il Quotidiano Nazionale "la Divina Commedia è un capolavoro sacrosanto, non si può tagliare così - commenta il traduttore Peter Vestegen -, perché diventa un adattamento, non più una traduzione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maometto 'sparisce' dall'Inferno di Dante: polemica per la nuova traduzione della Divina Commedia in Belgio e Olanda

FirenzeToday è in caricamento