rotate-mobile
Attualità

Covid: resta l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Discoteche ancora chiuse

Stabilita la proroga fino al 10 febbraio. Sul tavolo del consiglio dei ministri previsto tra 48 ore il nuovo decreto legge con l'aggiornamento delle regole e dei divieti per contrastare la pandemia

Il Consiglio dei Ministri ha deciso nel pomeriggio odierno la proroga dell'obbligo di usare le mascherine all'aperto (anche in zona bianca) fino al 10 febbraio. Resta anche la chiusura delle discoteche che dunque dovrebbero riaprire i battenti nel weekend che precede la festività di San Valentino, salvo nuove proroghe.

In un primo momento si era deciso di prolungare lo stop fino a metà febbraio, ma è intervenuto - riferiscono fonti presenti all'incontro - il ministro della Lega Massimo Garavaglia facendo notare che il 14 febbraio è il giorno di San Valentino e sarebbe stato 'difficile' far rispettare il distanziamento sociale ai giovani.

Scritte contro Mario Draghi a Firenze: "Farai la fine del Duce"

Nel prossimo Consiglio dei ministri, previsto per mercoledì 2 febbraio, dovrebbe invece arrivare il nuovo decreto Covid, col quale dare copertura normativa proprio all'ordinanza per la proroga di mascherine all'aperto e chiusura delle discoteche e affrontare altre questioni, a partire da quella delle quarantene a scuola.

Tra le questioni aperte, anche quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: resta l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Discoteche ancora chiuse

FirenzeToday è in caricamento