rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità

La Toscana è tra le mete preferite dagli europei per iniziare il 2023, secondo Jetcost

Firenze e Pisa tra le destinazioni più gettonate. Le ricerche di voli per la fine di questo 2022 sono aumentate del 230% rispetto all’anno passato

Dopo la stagione natalizia dello scorso anno ancora segnata dal coronavirus, la ripresa del turismo in Italia a fine anno è pienamente confermata e, secondo il motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli per la fine di questo 2022 sono aumentate del 230%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 180% rispetto all’anno passato. Inoltre, gli utenti passano il 70% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, in base al budget e alle date alternative, per trovare l'offerta che meglio si adatta alle loro esigenze.

Molti europei che vogliono trascorrere la fine dell'anno lontano da casa, lo faranno in Italia; le città d’arte, la ricca cultura, i piccoli borghi, le tradizioni e la ricca offerta enogastronomica, i buoni alberghi, le infrastrutture e i prezzi più convenienti rispetto ad altri paesi a causa dell'inflazione in Europa hanno reso l'Italia il secondo paese più ricercato su Jetcost per trascorrere l'inizio del 2023, solo dietro alla Spagna e davanti a Portogallo, Francia e Regno Unito.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di voli dal 26 dicembre 2022 al 4 gennaio 2023, indicano che moltissime persone hanno optato per la Toscana, e in particolare per Firenze, che è la quarta città più richiesta dai viaggiatori spagnoli e portoghesi, la quinta dai francesi, la sesta dagli olandesi, la settima dai britannici e la 12esima dai tedeschi.

Oltre a Firenze, Pisa è tra le città più ricercate; è la settima scelta per gli spagnoli e gli olandesi, la nona per i portoghesi e l'11esima per i britannici e i francesi. Ecco le destinazioni italiani più ambite dagli europei per trascorrere la fine del 2022.

Jetcost

Anche per gli stessi turisti italiani le capitali e le grandi città dei principali paesi europei come Parigi (1), Barcellona (2), Amsterdam (3), Londra (4), Praga (6), Madrid (9), Vienna (12), Lisbona (13), Budapest (14), Tenerife (15), Gran Canaria (19), Valencia (20), Siviglia (21) e Berlino (22), insieme ad altre destinazioni italiane come Napoli (7), Catania (8), Palermo (10), Roma (16), Milano (18), Torino (24) e Bari (25) sono quelle che occupano le migliori posizioni della lista di ricerca mondiale. Coloro che hanno scelto destinazioni a lungo raggio hanno optato invece per New York (5), Dubai (11), L'Avana (17) e Miami (23).

Le città più ricercate al mondo dai turisti italiani per trascorrere la fine del 2022

1. Parigi
2. Barcellona
3. Amsterdam
4. Londra
5. New York
6. Praga
7. Napoli
8. Catania
9. Madrid
10. Palermo
11. Dubai
12. Vienna
13. Lisbona
14. Budapest
15. Tenerife
16. Roma
17. L'Avana
18. Milano
19. Gran Canaria
20. Valencia
21. Siviglia
22. Berlino
23. Miami
24. Torino
25. Bari

Secondo Ignazio Ciarmoli, direttore marketing Jetcost, “mentre la notte della vigilia e il Natale sono giorni per festeggiare in famiglia, il Capodanno è un momento in cui molti europei preferiscono viaggiare, visitare altre destinazioni e dare il benvenuto al nuovo anno in un'altra città, o addirittura in un altro paese. Noi di Jetcost festeggiamo il fatto che la Toscana è una delle mete preferite degli europei e degli italiani per celebrare l'inizio del 2023 e, in particolare, vogliamo congratularci con Firenze e Pisa, ricercate da migliaia di viaggiatori in tutta Europa per trascorrere questo momento speciale."

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana è tra le mete preferite dagli europei per iniziare il 2023, secondo Jetcost

FirenzeToday è in caricamento