rotate-mobile
Animali Fucecchio

Al Padule di Fucecchio arrivano i fenicotteri: scatta l'allarme visitatori 'molesti'

Il Centro di Ricerca del Padule: "Invadono i terreni per rincorrere - illegalmente - i volatili con i droni"

Al Padule di Fucecchio sono da poco arrivati i fenicotteri ma il centro di ricerca ha già segnalato la presenza di visitatori molesti che infastidiscono gli animali fermatisi come ogni anno, in questo periodo, nella zona umida dell'Empolese.

In questi giorni, si spiega infatti dal centro di ricerca del Padule di Fucecchio, varie persone avrebbero superato le aree delimitate, rincorrendo gli animali utilizzando anche dei droni per filmarli, anche se il sorvolo è vietato.

"Così facendo - spiega la presidente Simona Rossetti - si manca di rispetto anche ai proprietari che non sono affatto contenti di vedere i propri terreni invasi da decine e decine di persone, spesso con cani sciolti che costituiscono un ulteriore disturbo per gli animali".

Per quanto riguarda la presenza di fenicotteri nel Padule, i tecnici del centro coadiuvati da quelli dell'Ispra sono riusciti a identificare le provenienze degli uccelli tramite gli anelli che sono stati applicati.

I volatili, in particolare, sono arrivati in Toscana dalle Saline di Comacchio (Ferrara), da Stagno di Molentargius (Cagliari), da Saline di Priolo (Siracusa), ma anche dalla Francia (Camargue) e dalla Laguna de Fuente de Piedra nella regione spagnola dell'Andalusia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Padule di Fucecchio arrivano i fenicotteri: scatta l'allarme visitatori 'molesti'

FirenzeToday è in caricamento