rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Animali

Cani e personalità del padrone: tutto quello che c’è da sapere

Spesso si pensa che il cane rispecchi la personalità del proprio padrone, e in effetti potrebbe essere vero. Scopriamo se anche tu hai scelto il cane più simile a te

“Chi si somiglia si piglia”, un detto probabilmente vero anche per quanto riguarda cane e padrone.

Sì, perché è stato dimostrato da diversi studi scientifici che cane ed essere umano tendono ad avere una personalità e un carattere simili.

Ad esempio, uno studio presentato alla British Psychological Society ha sottolineato che è possibile conoscere la personalità di un individuo prendendo come riferimento la razza di cane che possiede.

Perché la personalità del cane è legata alla personalità umana?

Una spiegazione del perché il comportamento e la personalità dei cani siano così intrecciati con quelli dei loro umani, è la tendenza delle persone a selezionare animali con indole simile e in base al loro stile di vita. Un essere umano calmo, ad esempio, sceglierà spesso un cane calmo, o una persona ansiosa adotterà un cane irrequieto e iper attivo.

Capita, inoltre, che persone più nervose e nevrotiche si avvicinino a razze come Weimaraner, cani da pastore e altre simili.

Quanto spendiamo per gli animali domestici e come risparmiare

La personalità di un cane può essere influenzata dagli umani?

Gli esperti affermano che è più comune per i cani acquisire tratti della personalità dai loro genitori umani, ma è anche possibile che le emozioni e il comportamento dei cani abbiano un impatto sugli esseri umani.

Infatti, è molto probabile che l'ansia del cane si traduce spesso in ansia del proprietario.

Il motivo? La persona si sente impotente ad alleviare i comportamenti ansiosi espressi dal proprio animale domestico, e questa impotenza fa sentire il proprietario a disagio, vulnerabile e, di conseguenza, ansioso.

Modi di dire dal regno animale

Razze di cane e personalità

Quando si adotta un cane in famiglia lo si fa riflettendo e pensando al proprio stile di vita, che deve essere compatibile con le necessità del pet tanto che tra i due si stabilisce una profonda empatia e legame talmente forte che entrambe le personalità si plasmano a vicenda.

Ecco le razze di cani e la rispettiva personalità della controparte umana:

  • bassotto: probabilmente sarai una persona forte, decisa e tenace proprio come lo è il tuo amico a 4 zampe.
  • beagle: curioso, solare ed energico, così come questa razza anche tu sarai una persona attiva, che ama scoprire, ma anche molto testarda e risoluta.
  • border collie: è un cane socievole, allegro, dinamico e divertente. Chi possiede un border collie sarà una persona abbastanza attiva, molto estroversa e con tanta voglia di fare.
  • bulldog: paziente e molto dolce, così come questo pet avrai un carattere molto tranquillo. Non ami fare sport, ma prediligi le serate a casa in totale relax sul divano.
  • carlino: così come questa razza, chi ha un carlino probabilmente avrà un carattere estroverso, allegro, vivace e solare. Sei molto spiritoso e ami stare in compagnia.
  • jack russel: sicuramente hai una personalità dinamica, esuberante, forte e vivace. Il jack russel è un cane molto attivo e, di conseguenza, anche tu sarai una persona sveglia, perspicace e super sportiva.
  • labrador: i labrador sono cani molto fedeli. Probabilmente se hai scelto questo pet come amico, ami anche tu le relazioni stabili e durature, sei molto affettuoso e ami la compagnia delle persone.
  • pastore tedesco: un po' come i labrador, anche il pastore tedesco è estremamente fedele, disponibile e protettivo nei confronti della propria famiglia. Se hai scelto questa razza, probabilmente anche tu ami gli affetti e sei sempre disponibile con i tuoi amici.
  • pitbull: i pitbull sono cani sensibili ed empatici; quindi, anche tu come questo pet avrai un animo dolce e tenero anche se sembri freddo e distaccato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e personalità del padrone: tutto quello che c’è da sapere

FirenzeToday è in caricamento