rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, occasione riscatto per la Savino Del Bene: a Palazzo Wanny c'è Trentino

Biancoblù che ospitano il fanalino di cosa per riannodare il filo con la vittoria. Barbolini: "Si entra nella fase cruciale del campionato"

La brutta sconfitta di Conegliano suona come un ridimensionamento per la Savino Del Bene Scandicci, chiamata al riscatto immediato per ritrovare il terzo posto in classifica.

L'occasione si chiama Itas Trentino: sarà il fanalino di coda ospite a Palazzo Wanny domani alle ore 17 con il chiaro intento di riconquistare i tre punti e allontanare le nubi addensatesi una settimana fa.

Altro aspetto non trascurabile e quello mentale: una vittoria netta e convincente aiuterebbe le biancoblù a prepararsi al meglio per gli impegni di Coppa Italia e Champions, non lontanissimi.

Precedenti ed ex

Soltanto una volta le due formazioni si sono incrociate, ovvero nel 2021/22: le biancoblù in quell'occasione vinsero 3-0.

Dopo l'addio di Valentina Zago è rimasta soltanto una giocatrice a vestire entrambe le maglie: si tratta di Yana Shcherban, schiacciatrice russa classe '89, che nella scorsa stagione ha militato nella Savino Del Bene Scandicci.

La vigilia del coach

Così Massimo Barbolini a ventiquattr'ore dal match: "Ripartiamo in campionato dopo la brutta sconfitta rimediata a Conegliano. Si inizia ad entrare nella fase cruciale del torneo perché, al di là di questa sconfitta, siamo in finale di Coppa Italia, siamo nelle prime otto in Europa, siamo nelle prime quattro in Italia e quindi siamo in corsa in tutte le competizioni: una cosa che, almeno da quando ci sono io, non era mai successa, per cui bisogna che adesso pensiamo a lavorare bene ed a lavorare duro. Sono due settimane, questa e la prossima, nelle quali stiamo approfittando anche per caricare un po' dal punto di vista fisico, dal punto di vista del lavoro in palestra, perché dopo non ci sarà tanto tempo per allenarsi. Per cui sono molto importanti le partite, ancora di più sono importanti gli allenamenti, però ovviamente domenica bisogna ripartire col piede giusto".

La formazione avversaria

L'Itas dovrebbe schierarsi con Guiducci al palleggio, DeHoog come opposto, Michieletto e Shcherban in banda, Olivotto e Moretto come centrali. Parlangeli il libero.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, occasione riscatto per la Savino Del Bene: a Palazzo Wanny c'è Trentino

FirenzeToday è in caricamento