rotate-mobile
Sport

VIII trofeo internazionale di karate G. da Verrazzano

Vittoria della delegazione polacca ma solo al fotofinish....la squadra del Chianti, seconda per un solo punto, perso nel combattimento di spareggio, dopo un risultato finale di totale parità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Sabato pomeriggio, in Piazza Vassallo a Greve in Chianti, ha preso vita l'ottavo trofeo internazionale di karate Giovanni da Verrazzano. Partecipanti alla gara una delegazione Polacca con molti giovani atleti già convocati nella propria nazionale, una delegazione della vicina regione Emilia-Romagna, e la delegazione nostrale del Chianti. Dopo mesi e mesi di preparativi e allenamenti l'evento finalmente ha preso il via iniziando con una sfilata nel centro del paese tutti in Karategi. Giovani e giovanissimi ragazzi dell'associazione sportiva Tzubame karate Dojo e gli atleti delle squadre partecipanti hanno poi fatto il loro ingresso in Piazza Vassallo dove era stato allestito il Tatami di gara. Ospiti d'eccezione il Maestro Dino Piccini primo pioniere del Karate in Italia, istruttore negli anni 60 dei pilastri della "Tzubame Karate" Oreste Minici e Giuliano Focardi; il Maestro Roberto Piccini figlio di Dino e Umberto Panerai ex portiere della nazionale italiana di palla a nuoto oggi preparatore atletico di "Luna Rossa". La gara è stata intervallata con esibizioni e dimostrazioni presentate dai giovani atleti della Tzubame, che, sotto l'attenta guida del Maestro Michele Romano, hanno saputo rappresentare al meglio forma (Kata) e simulazione di combattimento (Kumite). Dopo una bella sfida con incontri e scontri saturi di adrenalina e agonismo vero siamo giunti al verdetto finale che ha visto trionfare la squadra polacca, che dopo aver raggiunto lo stesso punteggio della compagine del Chianti, conquistava la vittoria solo grazie ad un ultimo incontro di spareggio. Complimenti anche alla squadra dell'Emilia-Romagna che si è aggiudicata il terzo posto distaccata di pochissimi punti.
Bravissima la giovane atleta chiantigiana Francesca Gentile, fresca campionessa Italiana e già convocata in nazionale, che a soli 17 anni si è confrontata con atlete mature e con esperienze internazionali, vincendo il primo incontro e conquistando preziosi punti nel secondo con l'atleta polacca campionessa mondiale juniores.

Dopo la premiazione con medaglie e coppe presentate dall'ente di promozione sportiva LIBERTAS che, nella persona del responsabile Arti Marziali Sig. Luciano Mini, insieme al Maestro Michele Romano, hanno contribuito all'organizzazione dell'evento; dopo i dovuti ringraziamenti a tutti gli ospiti intervenuti e la consegna di premi e riconoscimenti, in particolare una targa ricordo al Maestro Dino Piccini; dopo il ringraziamento a coloro che hanno contribuito con aiuti economici, permettendo così di ospitare per più giorni le squadre partecipanti, (COOP di Greve in Chianti e la Banca BCC); dopo l'intervento del Sindaco Paolo Sottani e l'assessore allo sport Lorenzo Lotti, la serata si è conclusa in festa, mangiando e ballando tutti insieme, ospitati nel bellissimo agriturismo grevigiano "Poggio Asciutto".

Il Karate, arte marziale storica, ha dimostrato ancora una volta come sia possibile praticare un nobile sport sia in tenera età (Cosimo il più piccolo atleta della Tzubame Karate Dojo di soli 5 anni) sia in età un po' più avanzata (il Maestro Dino Piccini ancora attivo a ben 95 anni) mantenendo i sani principi del rispetto nei confronti della disciplina stessa e soprattutto dell'avversario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIII trofeo internazionale di karate G. da Verrazzano

FirenzeToday è in caricamento