rotate-mobile
Earth Day Italia

Promozione dei motorini elettrici a Firenze grazie agli incentivi per lo scooter sharing

Il progetto Ele.C.Tra coinvolge 11 soggetti provenienti da 8 paesi dell'Unione Europea e prevede la sperimentazione di un nuovo sistema di scooter sharing a Genova, Firenze e Barcellona, città dove l'uso dei motorini è molto diffuso

In arrivo a Firenze 117mila euro per promuovere l’utilizzo dei motorini elettrici in città, coinvolgendo cittadini e turisti nell’utilizzo quotidiano di questi mezzi non inquinanti e promuovendo un sistema di noleggio degli scooter elettrici. Questo grazie al finanziamento da parte dell’Unione Europea del progetto “Ele.C.Tra – Electric City Transport”, presentato e coordinato dall’Italia e che vede come partner il Comune di Firenze.

Il progetto Ele.C.Tra coinvolge 11 soggetti provenienti da 8 paesi dell’Unione Europea e prevede la sperimentazione di un nuovo sistema di scooter sharing in 3 città pilota (Genova, Firenze e Barcellona) dove l’uso dei motorini è molto diffuso. Le altre città partner organizzeranno tutte le attività necessarie per ospitare in futuro il sistema sperimentato.

Le città pilota inoltre trasferiranno le 'buone' pratiche sperimentate ad almeno altre 5 città al fine di coinvolgere un gran numero di cittadini europei. Il progetto è ufficialmente cominciato con il kick-off meeting che si è svolto a Genova il 22 e 23 luglio scorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione dei motorini elettrici a Firenze grazie agli incentivi per lo scooter sharing

FirenzeToday è in caricamento