rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023

Antonio Sorvillo

Giornalista FirenzeToday

Centro Storico

Fishmood: cucina di mare in salsa pugliese / FOTO

In piazza de' Peruzzi arrivano i piatti del giovane chef Andrea Cancelli

Sapori di mare in una cornice storica. Da pochi mesi ha aperto in piazza de’ Peruzzi, a due passi da Piazza Santa Croce, il ristorante Fishmood. Il locale vanta una location di pregio, infatti è inserito nello storico palazzo dove un giovane Leonardo da Vinci imparò il mestiere nella bottega del Verrocchio. Al momento il servizio è solo su un piano anche se i titolari stanno lavorando per sfruttare un caratteristico piano interrato, caratterizzato da ampie volte a mattoni, che potrebbe nascondere ulteriori perle storiche su cui però sono ancora in corso ricerche. Niente spoiler finché la vicenda non sarà verificata. Già in bella mostra invece sulla facciata del palazzo la buchetta del vino. Porticina, con tanto di campanella, da cui poter ordinare rossi, bianchi e cocktail che potrebbero sposarsi con i panini gourmet del locale. In questi ultimi spiccano gamberi, salmone, tonno, polpo, baccalà. Oltre a sapori di terra come stracciatella, cime di rapa, fino al capocollo di Martina Franca.

L’anima del locale è una cucina di mare regionale, sebbene rivisitata, che porta avanti i sapori di Trani e di conseguenza della Puglia. Linea evidenziata con piacere anche nella carta dei vini. 

Lo chef Andrea Cancelli, figlio dei titolari, propone fusilloni con gamberi e rana pescatrice o formati di pasta tipici pugliesi come i trucioli e i capunti. I secondi oscillano invece tra il polpo o i gamberi alla griglia, filetto di triglia con gazpacho di pomodorini e il tataki di tonno.

La sala è accogliente, sospinta dalla conduzione familiare che vede la famiglia tranese Cancelli essersi divisa i compiti. “Abbiamo chiuso in una grande valigia passione, profumi, sapori e ricordi della nostra Puglia – spiega Andrea insieme ai genitori Nicola e Teresa, con quest'ultima ai comandi della sala – per portare a Firenze il patrimonio culinario in cui siamo cresciuti”.

Piatti ristorante Fishmood

Si parla di
Sullo stesso argomento

Fishmood: cucina di mare in salsa pugliese / FOTO

FirenzeToday è in caricamento