Corsi di formazione per dirigenti scolastici e insegnanti con riconoscimento del MIUR

Arte contemporanea, sostenibilità e il ruolo che possono giocare nel futuro cultura e educazione

In virtù del successo delle scorse edizioni e con la finalità di offrire ai docenti gli strumenti più aggiornati e innovativi nel dialogo musei, cultura e società contemporanea, MUS.E e Murate Art District – con le Chiavi della Città – Direzione Istruzione, l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e i Musei Civici Fiorentini – propongono ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole due corsi gratuiti di aggiornamento e formazione su due temi fondanti la nostra attualità. Il primo corso è centrato sulla sostenibilità e sul ruolo che la cultura e l’educazione possono giocare nella sfida per il futuro, in linea con quanto stabilito anche dal Ministero d’intesa con l’ASviS (Alleanza  Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), mentre il secondo è teso a conoscere meglio i caratteri e i linguaggi dell’arte contemporanea, nella convinzione che l’arte del nostro tempo possa aiutare piccoli e grandi a sviluppare uno spirito critico e riflessivo sul presente e sulla realtà che ci circonda.  Entrambi i corsi hanno avuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sono rivolti ai dirigenti e agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Musei e Cultura per uno Sviluppo Sostenibile. Un’educazione di qualità, equa e inclusiva per imparare “a stare al mondo” 

Nell’intreccio fra obiettivi  internazionali,  indicazioni scolastiche e programmi didattici, l’attenzione è focalizzata non solo sulle conoscenze specifiche ma anche e soprattutto sulle abilità e sulle competenze metacognitive, metodologiche e sociali, che il giovane individuo – cittadino della comunità e della globalità – saprà applicare e sviluppare in forma autonoma e responsabile nelle molteplici situazioni della vita. E’ questa una delle finalità principali del percorso scolastico attuale ma è questo anche uno degli obiettivi fondanti dell’Agenda 2030 definita dall’UNESCO per un’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, per la quale è prioritario “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. In questo contesto il patrimonio, i beni culturali e i musei giocano un ruolo chiave: spazi di piacere, di esperienza e di apprendimento, terreni multidisciplinari aperti nei quali sviluppare comportamenti individuali e collettivi insieme etici ed estetici, grazie ai quali sviluppare una cura di sé e dell’altro e promuovere una ricchezza intangibile e inestimabile. Il corso si offre come un’occasione formativa che suggerisce una nuova visione della sfera educativa intrecciando obiettivi delle Indicazioni Nazionali e dell’Agenda 2030, soprattutto l’obiettivo 4 dedicato all’istruzione di qualità, invitando  all’integrazione fra strategie e programmi scolastici e una globale – eppure così specifica e singolare – Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Pertanto, l’esperienza prevista si propone come un processo di formazione innovativo integrando i principi di Sostenibilità, nelle sue sfaccettature di sostenibilità educativa e culturale, con una metodologia didattica partecipata mirata alla conoscenza e alla gestione del patrimonio culturale del territorio, alla capacità di percepirlo e di trasmetterlo alle generazioni future. QUI il sito

Calendario degli incontri
martedì 14/01 ore 17.00-19.00
martedì 21/01 ore 17.00-19.00
martedì 28/01 ore 17.00-19.00
martedì 4/02 ore 17.00-19.00
martedì 11/02 ore 17.00-19.00

E’ arte? Osservare, capire, interpretare ed esprimersi con i linguaggi artistici del nostro tempo 

Tutti i programmi scolastici prevedono un graduale avvicinamento alla storia dell’arte occidentale, secondo una sequenza cronologica che si affianca all’apprendimento delle grandi epoche e vicende storiche e che giunge, nel migliore dei casi e comunque solo nell’ambito dell’istruzione superiore, alla metà del XX secolo. Le avanguardie e i grandi movimenti della prima metà del Novecento segnano così le frontiere della rottura e dell’innovazione artistica, lasciando i bambini, i giovani ma anche gli adulti sprovvisti degli elementi di base per una lettura dell’arte che in realtà ci è più vicina, almeno in termini temporali. E’ questa una delle ragioni per cui di fronte alla produzione e all’espressione contemporanea i sentimenti più diffusi sono lo “spaesamento” e, conseguentemente, il disagio, la distanza e il disinteresse. L’opera contemporanea – a maggior ragione se installazione o azione performativa – disorienta i più, determinando un’evidente separazione fra gli artisti del nostro tempo e il pubblico del nostro tempo. Il corso si presenta come un’occasione di “alfabetizzazione artistica” verso le forme, i linguaggi e le poetiche degli artisti degli ultimi cinquant’anni, offrendo gli elementi principali per un avvicinamento più consapevole all’arte del nostro tempo. QUI il sito

Calendario degli incontri
mercoledì 15/01 ore 17.00-19.00
mercoledì 22/01 ore 17.00-19.00
mercoledì 29/01 ore 17.00-19.00
mercoledì 5/02 ore 17.00-19.00
mercoledì 19/02 ore 17.00-19.00

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli incontri si svolgeranno presso Murate Art District (piazza delle Murate, Firenze).
La partecipazione è gratuita e obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 055-2616788, didattica@muse.comune.fi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elementari: ecco come acquistare i libri ad un prezzo scontato e riceverli in 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento