rotate-mobile

10 eventi da non perdere questo fine settimana

Tra sagre e cinema: gli appuntamenti da non perdere

Appuntamenti golosi, cinema e mostre da non perdere.

Da Vinci Experience

I capolavori e le invenzioni di Leonardo Da Vinci prendono vita alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze, all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte con la nuova produzione di Da Vinci Experience, il prodotto di maggior successo di Crossmedia Group.

Fotografe!

Villa Bardini e il Forte Belvedere ospitano la grande mostra Fotografe!, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini,  presentata e promossa dalla Fondazione Alinariper la Fotografiae dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. Un nuovo e ambizioso progetto espositivo che ha per protagoniste assolute le fotografe di ieri e di oggi e che unisce le sale delle due sedi ospitanti in un unico itinerario, ricco e suggestivo, che affianca opere originali degli Archivi Alinari a produzioni  contemporanee.

Giardino dell'Artecultura 

Nel locale all'interno del bellissimo giardino dell'Orticoltura appuntamento con 10 giorni di musica con "Tuttapposto a Ferragosto". Ogni sera un concerto diverso, anche nella sera di metà agosto. Al locale è possibile fare apertivo, cenare e degustare cocktail.

Festa delle ficattole e del cinghiale

Al Lago Viola appuntamento con la Festa delle ficattole e del cinghiale. L'evento culinario vi farà compagnia con le sue prelibatezze: le specialità mugellane come peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e ovvimente le ficattole!

Cinema a Fiesole

Continua anche il cinema a Fiesole. Nel bellissimo anfiteatro romano si potranno guardare alcuni dei titoli di punta degli anni 2021, 2022 e non solo. QUI per la programmazione e le informazioni.

A veglia sulle aie

Aie, cortili e cantine hanno riaperto le loro porte per accogliere l’undicesima edizione di “A veglia sulle Aie di Montespertoli”. Fino a settembre sarà possibile visitare le aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che hanno aderito all'evento, partecipando a degustazioni, laboratori sui mestieri agricoli, incontri, passeggiate e attività per i più piccoli da loro organizzate. Ogni settimana a rotazione, le aziende del territorio apriranno le loro porte a chiunque vorrà scappare dalla città per concedersi una serata di condivisione, degustando i prodotti locali e bevendo un buon bicchiere di vino in compagnia. QUI per scoprire il programma.

Ultravox Arena

Un super programma per questo fine settimana anche all'Ultravox Arena tra cui segnaliamo anche la programmazione della partita della Fiorentina, a ingresso gratuito. QUI tutti gli eventi.

Cinema al museo del Novecento

Continua la programmazione del cinema nel chiostro del museo del Novecento. Anche questo fine settimana sarà possibile guardare film in lingua originale e anche anteprime.

Sagra della polenta

Il 20 agosto appuntamento con la sagra della polenta a Firenzuola, nella frazione di Pietramala. L'evento è giunto alla 17esima edizione.

Sagra del Tortello firenzuolino

La Sagra del Tortello firenzuolino di Firenzuola è giunta alla settima edizione. Questo fine settimana si potrà assaggiare un menù semplice ma gustoso: tortelli di patate fatti a mano, tagliolini, ficattole e carne alla brace. Ovviamente non mancheranno vino e birra.

Festival del Cinghiale e del Tortello

A Grezzano, frazione del Comune di Borgo San Lorenzo, si svolgerà il Festival del Cinghiale e del Tortello. Nel menù ovviamente i tortelli mugellani, gnocchi e tagliatelle fatte a mano, poi carne alla brace tra cui la bistecca, le tagliate e la sera anche la pizza cotta al forno a legna. La festa si svolgerà nei locali del Ristorante Pizzeria La Bottega di Grezzano.

Sagra del bombolone

La 15a edizione della Sagra del bombolone si svolgerà in quindici serate così da poter gustare golosi bomboloni caldi, alla crema o al cioccolato, e poi assistere a spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo, ma anche per fare tappa al ristorante-pizzeria per le mangiare le loro golosità.

Si parla di

10 eventi da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento