rotate-mobile
Eventi Porta a Prato

"Profumi ed essenze alla corte dei califfi". presentazione del libro di Caterina Greppi al Pitti Fragranze

Domenica 17, alle 16, alla Stazione Leopolda la presentazione del libro edito dalla Dario Flaccovio Editore. Prima traduzione italiana del "Riassunto sugli aromi", formulario pratico per comporre profumi sin qui attribuito al medico egiziano Ibn Kaysān

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Tutto il mondo della profumeria artistica internazionale è protagonista all'edizione numero 21 di "Pitti Fragranze", il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo delle fragranze in scena dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze.Il tema di questa edizione è 'Percezione Reinventata', che indaga un diverso modo di percepire il mondo del profumo attraverso immagini, parole, suoni, ma anche il digitale e l'intelligenza artificiale.Nell'ambito del programma della manifestazione, domenica 17 settembre, alle 16, l'autrice Dario Flaccovio Editore Caterina Greppi presenta il suo libro "Profumi ed essenze alla corte dei califfi". Un incontro per immergersi come nei profumi nelle esperienze sensoriali che hanno il potere di evocare ricordi, emozioni e mondi vicini e lontani.  Uno spaccato dell’importanza e conoscenza dell’arte della profumeria nel mondo arabo medievale. Insieme all'autrice saranno presenti: Antonio Alessandria, naso e lo storico Franco Cardini.

IL LIBRO Il testo scritto da Greppi è un prezioso scrigno che contiene la prima traduzione italiana del trattato arabo medievale "Riassunto sugli aromi", il formulario pratico per comporre profumi sin qui attribuito al medico egiziano Ibn Kaysān. In queste pagine Caterina Greppi vuole dare un piccolo spaccato dell’importanza e conoscenza dell’arte della profumeria nel mondo arabo medievale. Leggere il libro è come immergersi nei profumi: miscele sapienti di olii essenziali, alcool, acqua e materie prime che racchiudono esperienze sensoriali e hanno il potere di evocare ricordi, emozioni e mondi vicini e lontani.

L'AUTRICE Caterina Greppi è nata a La Spezia nel 1970. Ha insegnato arabo e diritto islamico al Pontificio Istituto Orientale a Roma. Oggi vive a Roma ed è docente invitato di Storia delle Chiese orientali presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Profumi ed essenze alla corte dei califfi". presentazione del libro di Caterina Greppi al Pitti Fragranze

FirenzeToday è in caricamento