Pitti Immagine Uomo torna a gennaio. Ecco tutte le informazioni
Dal 10 al 13 gennaio 2017 torna a Firenze, alla Fortezza da Basso, Pitti Immagine Uomo. L’edizione numero 91 della kermesse fiorentina segna uno step in avanti nell’evoluzione della manifestazione. Con i suoi eventi e la sua geografia in continuo cambiamento, Pitti Uomo cattura le nuove vibrazioni della moda e le trasforma in progetti inediti. Il programma di appuntamenti speciali di gennaio rappresenta un ulteriore superamento del dualismo tra fiera e fashion week, verso nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e concretezza per il mercato.
I numeri di Pitti 2017
1.220 i marchi, dei quali 540 provenienti dall’estero (il 44% del totale). 214 tra nomi nuovi e rientri al salone.
Le sezioni
16 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo
Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work, HI Beauty
Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open, The Latest Fashion Buzz
I Play, Urban Panorama, My Factory
Buyer e visitatori
Sono attesi circa 36.000 i visitatori, oltre 24.800 i compratori all’ultima edizione invernale dei quali 8.800 i buyer dall’estero (35,5% del totale). I principali mercati esteri di riferimento:
Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Turchia, Olanda, Francia, Cina, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Corea del Sud, Austria, Russia, Svezia.
Pitti Uomo, oltre il concetto di fiera e fashion week
Tra big brand alla Fortezza, un ricco programma di eventi e ospiti speciali, e nuovi progetti espositivi
L'edizione n. 91 di Pitti Uomo segna uno step in avanti nell’evoluzione della manifestazione. Con i suoi eventi e la sua geografia in continuo cambiamento, Pitti Uomo cattura le nuove vibrazioni della moda e le trasforma in progetti inediti. Il programma di eventi speciali di gennaio rappresenta un ulteriore superamento del dualismo tra fiera e fashion week, verso nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e concretezza per il mercato. Protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico. E poi le partecipazioni di big brand internazionali alla Fortezza, il debutto di sezioni come HI Beauty - dedicata al mondo delle fragranze e del personal care, e tutti i microcosmi che raccontano gli anteprima assoluta la collaborazione con REEBOK. Una capsule collection che incarna il DNA di entrambi i brand, fondendo l’heritage tecnico e culturale di REEBOK con la visione unica dello stile Cottweiler. COTTWEILER For REEBOK è il Designer Project di Pitti Uomo 91 e va in scena, con un evento speciale, il 12 gennaio alle ore 19, al Museo Marino Marini.
L'EDIZIONE A RITMO DI DANZA
I VIP ATTESI PER LA 91esima EDIZIONE
Eventi da ricordare
Alla Fortezza da Basso: la presentazione dedicata al lancio della capsule Roy Roger’s + Liverano&Liverano;
“Millenial taste. Quesiti itineranti sulle nuove tribù della moda”
Gruppo Editoriale News 3.0 presenta, in collaborazione con Pitti Immagine, la seconda edizione del Convegno on the go, innovativo format di comunicazione stampa-video-web-social, che a questa edizione presenta un focus sui millennials nel loro ruolo di influencer e consumatori, con un dibattito aperto condotto da Fabiana Giacomotti, ideatrice del progetto.
In città: l’evento speciale firmato Clarks Originals; la cena esclusiva organizzato da PT01 Pantaloni Torino.
LUISAVIAROMA presenta la 14° Edizione di FIRENZE4EVER
LUISAVIAROMA apre la settimana di Pitti Uomo con la 14° edizione di Firenze4Ever.
Dopo l’evento The Bridge Of Love sull’Arno, la trilogia prosegue con il tema "Aria", in una location esclusiva che ospiterà il 9 gennaio una cena di gala e a seguire il party. Moda e Arte si uniranno, raccontate da numerose collaborazioni, a favore di uno speciale progetto charity.
E alla Limonaia del Palazzo dei Congressi, martedì 10 gennaio, andrà in scena “Dialoghi della Barba”, uno speciale talk-evento a cura di Dlui / la Repubblica, nato da un’idea di Giovanna Zucconi, giornalista e creatrice del brand Serra&Fonseca/BeABeard. Parole, immagini e musica per raccontare quello che non è solo un fenomeno di moda, ma un territorio culturale che spazia dalla storia del pensiero a quella del costume, dall’arte al fashion. Con la partecipazione di Simone Marchetti, Saturnino, Giovanni Gastel e Mario Calabresi.