rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Museo Casa di Dante per l'emergenza alluvione

Il Museo Casa di Dante devolverà gli incassi di sabato 11 domenica 12 novembre al fondo istituito dalla Regione Toscana per aiutare le zone colpite dall'alluvione del 2 novembre 2023.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

La grande cultura fiorentina chiama a raccolta a favore di quanti in Toscana sono stati colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi e lo fa mettendo in campo la figura di Dante Alighieri, con la possibilità di unire una preziosa occasione di conoscenza e un gesto di concreta solidarietà. Il Museo Casa di Dante metterà infatti a disposizione il ricavato delle visite del prossimo fine settimana (sabato 11 novembre e domenica 12 novembre), destinandolo ad aiuti per gli alluvionati. Lo rende noto Cristina Manetti, presidente della Casa Museo, invitando tutti a partecipare a una iniziativa che, mentre consente di approfondire la conoscenza della vita e delle opere del Sommo Poeta, permette anche di dare un aiuto in prima persona. «Una scelta di solidarietà che non è solo dettata dall’emergenza – spiega Cristina Manetti – ma risponde anche alla vocazione di questa Casa Museo, che da sempre considero una casa di tutti, un luogo allo stesso tempo aperto e radicato nella comunità di cui fa parte. Senza dimenticare – aggiunge la presidente della Casa di Dante – che la stessa opera di Dante pare assumere una particolare risonanza proprio nei momenti di maggiore difficoltà che siamo chiamati ad attraversare. E attraversare credo che sia il verbo giusto per chi ci ha rappresentato il cammino attraverso le “selve oscure” del nostro mondo per farsi, come una volta ha ricordato lo stesso Pontefice, “profeta di speranza”». Sabato e domenica Il Museo Casa di Dante, in via Santa Margherita 1, osserverà orario 10-18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Casa di Dante per l'emergenza alluvione

FirenzeToday è in caricamento